Quantcast
Palio di Legnano

Il miele delle contrade, lo produce l’azienda Agricola La Stella

E' il simpatico omaggio che l'azienda produttrice di miele ha consegnato ai fantini che hanno partecipato alla prima riunione della stagione delle corse a pelo.

Di castagno, con la propoli, il miele di melata, con la pappa reale e l'acacia, con le noci, con le nocciole e sotto forma di caramelle. Una varietà per ognuna delle otto contrade del Palio di Legnano. E' il simpatico omaggio che l'azienda agricola La Stella ha consegnato ai fantini che hanno partecipato alla prima riunione della stagione delle corse a pelo. Qui l'articolo: fantini e cavalli al canapo!

Il miele è confezionato in piccoli vasetti ognuno con i colori dell 8 sorelle. Un regalo originale per chi è appassionato di Palio.  A produrlo è Astrid Mazza, titolare dell'attività, insieme  al signor Accurato. «Abbiamo 21 arnie – aveva spiegato in un precedente articolo –  e nel 2016  abbiamo prodotto 850 chili di miele, dal millefiori a quello al castagno. Io smielo e in vasetto».

La vendita dei vasetti viene effettuata direttamente in azienda: il miele del Pam si può trovare anche in alcuni mercatini in Val Sesia. Nella foto sopra un'arnia didattica utilizzata durante l'Open Day del Parco Alto Milanese.

Dalle attività connesse al lavoro in apiario viene anche raccolta la propoli che, opportunamente lavorata, viene presentata sottoforma di tintura in soluzione alcolica. Inoltre, in alcuni periodi dell’anno, sono istallati all’ingresso delle arnie degli appositi contenitori per la raccolta del polline che, a seguito di trattamento di essiccazione, è commercializzato come integratore alimentare. Un altro prodotto dell’alveare è la pappa reale.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore