Quantcast
Palio di Legnano

Al Centro La Stella parte la corsa al Palio

Nessuna competizione "vera" ma solo test d'addestramento - Venti iscritti alla riunione di domenica 19 marzo...

"Corse d'addestramento" in preparazione del Palio 2017. Si chiamerà così la riunione al Centro Ippico La Stella di Legnano in programma domenica 19 marzo e domenica 23 aprile.

Ad annunciarlo oggi, mercoledì 15 marzo, il gran maestro Alberto Oldrini con Marco Barlocco responsabile corse del Collegio.

Nessuna competizione, quindi, ma solo «semplici corse addestrative per fantini e cavalli scelti dalle contrade». Una decisione obbligata e adottata a seguito delle modifiche del decreto Martini.

«Ci siamo semplicemente allineati – afferma il gm Oldrini –.  Ma si tratta di un cambio solo formale, perchè, tutto sommato, sono sempre state riunioni dedicate alle contrade così da poter testare i cavalli che correranno il Palio. Dunque, le due riunioni sono aperte solo ed esclusivamente ai fantini e ai cavalli delle otto consorelle».

La giornata, organizzata dal Centro Ippico La Stella con il supporto del Collegio, domenica 19, inizierà alle 10,30. Sul verrocchio ritroveremo il mossiere legnanese Gennaro Milone. «Saranno cinque le batterie  – spiega Barlocco –, ma potremmo averne una o due in più su richiesta delle contrade. Ogni corsa vedrà al canapo quattro cavalli come al Palio. Le iscrizioni si chiuderanno domani sera, giovedì 16 marzo ».

Al momento sono registrati 20 cavalli. Ogni contrada ha iscritto il proprio fantino. Poichè S.Bernardino non ha ancora comunicato il nome del fantino da Palio, non si sa ancora se quello presente domenica a La Stella sarà quello ufficiale. Un dubbio anche per  Giuseppe Zedde che sarà presente, ma probabilmente non sarà in pista. All'interno pista, per questioni di sicurezza, prenderanno posto solo capitani e addetti corsa.

L'impianto vedrà diverse migliorie sul fronte sicurezza e comfort. Sarà presente un servizio ristoro e un bar dove, al mattino, sarà possibile fare anche colazione.

Legnanonews sarà presente con la sua troupe-video per la diretta streaming della riunione, a partire dalle 10 di domenica 19 marzo.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore