Quantcast
Palio di Legnano

L’eleganza del “Galà di Primavera” apre il Palio 2017

Presentato l'evento mondano del Palio che quest'anno si terrà al Teatro Cantoni - L'EVENTO IN DIRETTA STREAMING CON LEGNANONEWS

Sarà un "Galà di Primavera" ricco di sorprese, di eleganza, di storia e imprenditoria locale, quello in programma sabato 25 marzo, la cui edizione segnerà il ritorno del “Galà dei Giovani”. Soddisfatto, il gran maestro Alberto Oldrini  ha presentato l'evento mondato del Palio che quest'anno si terrà nelle sale del Teatro Cantoni e del B.Fit di Legnano.

Alla conferenza stampa, tenutasi oggi, mercoledì 15 marzo nel Cenobio, hanno partecipato il vice gran maestro Rino Franchi ed Ezio Vinco per la proprietà del B. Fit.

L'allestimento della sala sarà ricercato e senza nulla di scontato: ad esempio, i tavoli non saranno tondi, secondo la mise en place originale. Ma Oldrini non ha voluto andare oltre, matenendo un certo mistero e alimentando la curiosità generale.

«Tanto è essenziale concentrarsi sul futuro, tanto è importante mantenere le tradizioni – spiega il gm Oldrini -. Il Galà è un evento che affonda le radici nella storia del Palio e dello stesso Collegio. Una festa delle Contrade nata per presentare le reggenze alla città. L'anno scorso abbiamo rispolverato quest'iniziativa in città, arricchendola con un percorso per valorizzare l’eccellenza imprenditoriale del nostro territorio. Infatti, venne scelta la sede del Museo Fratelli Cozzi, l'edizione 2017, invece, si svolgerà al Teatro Cantoni che si trova all'interno del B.Fit. Realtà, quest'ultima, fortemente radicata a Legnano. Per questo ringraziamo Ezio Vinco, uomo di palio, che ci è venuto incontro permettendoci di accedere a questa location di prestigio e che sarà ulteriormente abbellita».

A questo proposito Vinco, a nome del B.fit, ha ringraziato: «Siamo onorati di accogliere questa manifestazione. Il teatro si presta all'evento: è una struttura del 1927, ristrutturata pur mantenendo sempre il suo fascino. Non posso negare che facendo parte del Collegio, per me, tutto questo è un valore aggiunto».

Oldrini non ha voluto svelare tanti dettagli, convinto che «tutto dovrà essere una straordinaria sorpresa». E' stato dato solo qualche accenno del programma della serata «Dopo l’aperitivo di benvenuto, che si svolgerà nella zona del B.Fit, i 200 invitati raggiungeranno il teatro attraverso un percorso affascinante. A fine cena, si passerà al saluto alle autorità, quindi la presentazione delle le reggenze. Non mancherà la classica consegna della Rosa d’Oro alle castellane di nuova nomina e il valzer con i capitani. Saranno diversi gli speciali artisti che animeranno la festa: Jessica Cochi (sassofonista di fama internazionale) che si esibirà con Miza Mayi (cantante e ballerina), Luvienne (violinista) e Jessica Sala (ballerina). Avremo anche Alan Scaffardi, cantante soul jazz funk, che ha partecipato a X-Factor in squadra con Elio, con la sua band».

Il “Galà dei Giovani” sarà, interamente gestito da ragazzi e ragazze delle Contrade con la supervisione del Collegio: «Sono davvero felice che i giovani contradaioli si siano attivati per dar vita a una loro festa – afferma Oldrini -. Non dobbiamo dimenticarci che sono loro il nostro futuro. In quest'occasione, dopo l’aperitivo, si apriranno le danze con i Super Up Band. Una serata dinamica, divertente ed emozionante».

Oldrini ha sottolineato l'attenzione che il Galà ha esercitato in tanti partner e poi ha aggiunto: «Essre gran maestro è un piacere, anche se impegna parecchio. Svolgo questo compito con passione e non mi pesa. Sono nel mondo del Palio da quando ero bambino e ho sempre affrontato gli impegni con entusiasmo.  Aggiungo che mi candiderò per un nuovo mandato solo se avrò lo stesso entusiasmo di adesso e poi ho un sogno prima di smettere…». Quale? Altro mistero!

Da segnalare infine che Legnanonews trasmetterà in diretta streaming il Galà di Primavera con interviste e commenti a partire dalle 20 di sabato 25 marzo. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore