Quantcast

Al B.Fit arriva il corso per assistenti bagnanti

Le lezioni partiranno martedì 27 marzo con la prova pratica di ammissione

Futuri bagnini fatevi avanti. Partirà al 27 marzo, organizzato dalla Scuola Nuoto Federale B.Fit Legnano Nuoto, il corso per assistenti bagnanti della Federazione Italiana Nuoto (Fin). Un'occasione importante per chi vorrebbe lavorare nella gestione della sicurezza all'interno delle piscine o nelle strutture destinate allo svolgimento di attività in acqua. Per esercitare tale professione è però necessaria una specifica autorizzazione ministeriale che possono essere rilasciate dalla Fin e hanno ora oltretutto validità europea.

Tra i compiti principali di un assistente bagnante quello di assistenza a chi pratica attività sportiva, ricreativa o lavorativa in ambiente acquatico, per prevenire qualsiasi situazione di pericolo. Dovrà inoltre intervenire in situazioni emergenza, utilizzando specifiche attrezzature di soccorso, per il recupero delle vittime dell'acqua e l'inizio di procedure di supporto delle funzioni vitali. Inoltre, l'assistente bagnante dovrà saper effettuare in acqua i trattamenti necessari per mantenere i requisiti igienico-ambientali di balneazione richiesti dalle normative. 

Il corso, che torna a Legnano dopo alcuni anni di assenza, sarà tenuto dal professor Marco Santaromita e avrà come coordinatore Alessio Bombardieri. Per poter partecipare è necessario avere, al momento della presentazione della domanda, un'età compresa fra i 16 (compiuti) e i 55 anni (non compiuti).

La prova pratica di ammissione, in cui bisogna dimostrare le proprie capacità natatorie, si terrà il primo giorno di lezione (martedì 27 marzo), mentre gli esami si svolgeranno il 22 maggio. Per informaizoni e iscrizioni rivolgesi al centro Sportivo B.Fit di via Galvani (tel. 0331-598646)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore