Quantcast

Trofeo Sprint: successo organizzativo e tecnico

Ma i problemi logistici legati alla piscina continuano ad agitare il sonno dei dirigenti della Rari Nantes Legnano...

(sergio la torre) – Tribune gremite, tifo da stadio, gare entusiasmanti, questa in sintesi l’atmosfera che regnava nella piscina comunale “Ferdinando Villa” di Legnano in occasione della 21^ edizione del Trofeo Sprint di nuoto, 19^ Memorial Romano Betti, organizzato magistralmente dalla Rari Nantes Legnano.

L’occasione giusta per scambiare quattro chiacchere con Antonio Penati, presidente del sodalizio legnanese, estremamente soddisfatto della qualificata partecipazione al meating legnanese e che così descrive l’attuale momento del nuoto nel legnanese: “Sono presidente dal 2012 e frequento l’impianto natatorio cittadino da quando avevo nove anni, dal 1998 faccio parte del direttivo e quindi conosco assai bene la nostra realtà. L’evoluzione della Rari Nantes è avvenuta nel tempo, con l’inserimento di discipline come la pallanuoto ed il nuoto sincronizzato, disciplina quest’ultima che ci ha dato grandi soddisfazioni. Tra le piccole società noi siamo ai primi posti in Lombardia anche se ovviamente fatichiamo a competere con lealtà di dimensioni ben superiori alla nostra. Nel sincro siamo tranquillamente tra le prime dieci società in Italia”.

Quali sono le maggiori difficoltà che la Rari Nantes Legnano deve affrontare?: “Ovviamente quelle di carattere economico, disponiamo di un impianto ormai datato che necessita di continui interventi che assorbono parecchie risorse, si potrebbe intervenire a livello comunale con una riduzione dei costi dell’acqua, speriamo che la nuova amministrazione ci aiuti in questo. Avremmo bisogno di interventi strutturali ma prima ci sono da risolvere problemi legati alle passate gestioni”.

Altra figura di cui la Rari Nantes non potrebbe fare a meno, oltre al direttore sportivo Michele Cacciapaglia, è la responsabile delle comunicazioni Elisa Antinorio, che dipinge questa edizione del Trofeo Sprint come tra le più riuscite: “Oltre 400 partecipanti, atleti provenienti da tutta Italia, dall’Europa ed anche la nazionale del Kuwait al completo, con atleti del calibro di Marco Orsi, Erika Ferraiolo, della bustocca Arianna Castiglioni, di Matteo Rivolta di Arconate e del campione del mondo juniores Nicolò Martinenghi nativo della vicina Brebbia, sono solo alcuni dei protagonisti di questa edizione del Trofeo Sprint, edizione riuscitissima e ben organizzata che i nuotatori prediligono per via della vasca tra le più veloci in Italia. Abbiamo anche due nostri atleti nelle finali, Giorgia Tison nella categoria assoluti e Salvatore Matteo nella categoria ragazzi. Oggi però non voglio dimenticare Claudia Modaelli, parabiaghese in forza alla Rari Nantes, medagli di bronzo nel sincro agli ultimi campionati europei”.

Un biglietto da visita che la dice lunga sulle qualità e sulle potenzialità che la Rari Nantes Legnano riesce a portare avanti ormai dal lontano 1964 e che fanno della società di via Gorizia una tra le più attive del territorio legnanese.

CLICCA QUI OPPURE SULLA IMMAGINE SOTTO PER IL VIDEO DELLE GARE

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore