Quantcast

Rari Nantes, al via della nuova stagione natatoria

Primo evento "olimpico", il Trofeo Sprint, domenica 19 novembre - Nuoto, sincro e pallanuoto presentano programmi e obiettivi...

Rari Nantes Legnano è una Società Sportiva nata nel 1964, profondamente radicata sul territorio, che si occupa, nello specifico, di organizzare l’attività agonistica nei settori del nuoto, nuoto sincronizzato, nuoto master e della pallanuoto.

La Società, cui il CONI ha attribuito la prestigiosa stella d’argento per merito sportivi, è molto orgogliosa del costante trend di crescita degli ultimi anni e dei lusinghieri risultati ottenuti nella passata stagione.

A titolo d’esempio si segnala il bronzo ai recenti Europei di nuoto Sincronizzato conquistato nell’esercizio di squadra da Claudia Modaelli e il bronzo individuale vinto ai Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato, i grandi progressi nel settore nuoto che per la prima volta dopo tanti anni conquista il bronzo di squadra nel settore giovanile ai recenti Campionati Regionali oltre a diversi titoli regionali. Nella Pallanuoto spicca il titolo di Vicecampioni Lombardi nella categoria under 11 e l’auspicato mantenimento della serie C per questo nuovo anno. 
Nel settore dei veterani il nuoto master ha conquistato il titolo di vicecampione Lombardo  e vicecampione Italiano confermandosi una delle realtà più consolidate e strutturate nel panorama nazionale, non sono da meno le nostre ondine master che ai Campionati Italiani vincono il terzo posto di squadra.

Oltre alla gestione e conduzione di tutti i settori la RNL è orgogliosa di essere l’organizzatrice di un evento capace di richiamare nuotatori di assoluta fama mondiale: IL TROFEO SPRINT.

Il 19 novembre 2017 Rari Nantes Legnano festeggerà la 21esima edizione e proporrà il trofeo, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Legnano, con il contributo della FIN comitato regionale Lombardo.
La 20esima, svoltasi lo scorso anno, infatti, si è risolta in un grande successo, caratterizzato dalla presenza di un parco atleti da finale olimpica, da un impianto completamente esaurito in ogni ordine di posti.

Gli obiettivi di quest’anno sono molto intraprendenti, il gruppo del nuoto capitanato da Fabio Cozzi e Stefano Bianchi ha iniziato con grande entusiasmo e con voglia di fare bene sin da subito. I ragazzi hanno come obiettivo per la prima parte di stagione il raggiungimento dei loro migliori tempi. È quindi un avvio di stagione intento a recuperare e massimizzare i loro equilibri natatori in modo tale da avere un serbatoio ricco e carico di energie per affrontare al meglio la seconda e più importante parte di stagione agonistica dove ci auspichiamo di ottenere per la maggior parte dei nuotatori i tempi di qualificazione per i Campionati italiani.

Anche il settore nuoto sincronizzato inizia con entusiasmo sotto la guida tecnica di Cinzia Storni, a questi primi allenamenti manca la nostra punta di diamante Claudia Modaelli già in collegiale con la Nazionale Assoluta. La prima parte dell’anno per tutte le nostre syncronette prevede una preparazione mirata al raggiungimento dei brevetti e dei punteggi di qualificazione ai campionati italiani assoluti. Introduciamo quest’ anno una grossa novità nella preparazione a secco delle nostre ragazze: Il pilates una pratica e una disciplina che può arricchire e completare il controllo e l'esecuzione dei nostri esercizi.

Il settore pallanuoto capitanato da Gojco Separovic è pronto e carico per una nuova stagione che assieme allo staff tecnico investe sui tanti nuovi giovani che si sono avvicinati a questo settore, determinato il settore under 15 a piazzarsi nelle prime tre squadre lombarde e il settore under 17 che mira all’accesso final eight, oltre alla giovanissima squadra di Serie C che punta a far meglio dell’anno scorso grazie a un anno di esperienza in più. Novità l’apertura della pallanuoto femminile.

Concludiamo con il settore master, con il quale quest’anno si punta a creare un gruppo motivato a far bene puntando a miglioramenti tecnici, valorizzando l’allenamento in acqua rendendolo un’ora di sport piacevole e appagante per qualsiasi età.

Per quanto attiene l’attività occorre sottolineare come Rari Nantes Legnano conti su un complessivo parco atleti che, suddivisi tra nuoto agonistico, nuoto sincronizzato, pallanuoto e nuoto master, supera abbondantemente le 400 unità.

L’attività viene svolta negli impianti di Legnano e di Parabiago per sei giorni alla settimana dal mese di Settembre al mese di Luglio, con un flusso continuo di persone che, tra atleti, famigliari, tecnici e frequentatori occasionali, è stimabile in circa 2.000 unità al giorno.

E’ dunque indiscutibile l’ampio ruolo sociale che la RNL ricopre e ha ricoperto nel corso di questi decenni a favore della comunità locale e non solo.

Ufficio Stampa Rari Nantes Legnano
www.rnlegnano.it

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore