Quantcast

La Rari Nantes Legnano è internazionale

Sono stati 26 gli atleti scesi in campo Innsbruck in Austria e 23 a Odense in Danimarca 

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto a firma della Rari Nantes Legnano delle due trasferte all'estero: Innsbruck in Austria e a Odense in Danimarca 

Galleria fotografica

Nuoto: la RNL all'estero 4 di 9

La Rari Nantes Legnano inizia la stagione estiva all’estero con due trasferte di spessore che hanno permesso agli atleti di fare esperienza in campo internazionale e, allo stesso tempo, divertirsi e socializzare con atleti di altre squadre e altre nazionalità. La prima trasferta è andata in scena il 13 e 14 maggio a Innsbruck in Austria per il 4° Meeting della Città organizzato dalla Società locale, la TWV Innsbruck.

La Società legnanese con i suoi 26 atleti partecipanti ha unito le proprie forze con altre due Società amiche con le quali condivide esperienze e sfide nel nuoto in Lombardia: la Rari Nantes Saronno e il Nuoto Club Seregno, creando una joint venture chiamata per l’occasione “Swim³ Lombardia”, uno squadrone da più di 80 atleti che ha portato in Patria la coppa della prima posizione per team. Si sono distinti nelle gare in vasca con la medaglia d’oro Luca Lamanna nei 50m rana e 200m rana, Alessandro Phan e Giorgia Mezzacasa nei 200m farfalla e Valentina Gallorini nei 100m dorso. Medaglia d’argento per Alberto Tonellotto e Valentina Gallorini nei 50m Stile Libero, Alessandro Phan nei 100m farfalla e 400m misti; medaglia di bronzo per il giovanissimo Mattia Fumarola (anno 2007) nei 50m Stile Libero e 50m farfalla e Mattia Monticelli nei 400m misti. Per tutti è stata l’occasione di provare per la prima volta in stagione le gare in vasca lunga, ottenendo buonissimi riscontri nonostante il periodo di allenamento intenso, godendo di due giornate di sole a dispetto delle previsioni che promettevano pioggia e freddo.

Il “freddo” Nord è stata la meta della seconda trasferta della Rari Nantes Legnano che è partita alla volta di Odense in Danimarca il 19, 20 e 21 maggio: per 23 atleti biancorossi è stata l’occasione di poter volare dagli amici della squadra FREM Odense, che erano stati ospiti in Italia in occasione del Trofeo Sprint Internazionale dello scorso mese di novembre, alloggiando a loro volta nelle case delle famiglie danesi. Anche nella seconda trasferta il clima è stato ottimo, sia dal punto di vista meteorologico che dal punto di vista dell’affiatamento e dei risultati in gara; per i 23 atleti partecipanti la manifestazione “Hans Christian Andersen Swim Cup”, dedicata allo scrittore originario di Odense, si è rivelata da favola per il confronto con le società sportive di una Nazione, la Danimarca, che in campo natatorio ha una grande tradizione e vanta atleti di altissimo livello.

Tra gli atleti citiamo le medaglie di Valentina Gallorini nei 100m stile libero, 200m dorso, 200m misti e 100m farfalla, Chiara Giambò nei 200m stile libero, 200m misti e 100m rana, Luca Lamanna nei 200m rana e 100m rana, Giorgia Tison nei 100m farfalla e 400m misti, Valentina Mainini nei 200m rana, Alberto Tonellotto nei 200m stile libero e Giovanni Veronelli nei 100m rana.

Soddisfazioni anche per le staffette 4x100m misti legnanesi che sono salite sul podio danese con Valentina Gallorini, Alessia Migliorini, Giorgia Tison ed Emma Travaini in campo femminile e Mattia Rigoselli, Luca Lamanna, Valentino Bosetti e Giovanni Veronelli nel settore maschile.

Grande soddisfazione per la dirigenza Rari Nantes Legnano felici di poter portare il proprio nome anche fuori dai confini nazionali in ambienti competitivi e in rapporti di amicizia, insieme ai propri tecnici che hanno potuto fare esperienza in campo internazionale e vedere i propri atleti crescere con nuove sfide e situazioni agonistiche diverse dall’ordinario.

Per chi è rimasto in Italia le gare non si sono fermate, a Milano sono andati in scena i campionati provinciali per Esordienti A (anni 2004-2005- 2006) con venti atleti partecipanti. Medaglie di bronzo sono state conquistate da Alessandra Masina nei 200m farfalla, Corneliu Harabajiu nei 200m dorso e dalla staffetta femminile 4x50m stile libero con Valentina Bergo, Sofia Colombara, Beatrice Allievi e Alessandra Masina.

Oltre alle medaglie c’è la soddisfazione per tutti gli atleti partecipanti di aver iniziato con il piede giusto la stagione estiva dedicata alle gare in vasca lunga perché, come si recita il proverbio, chi ben comincia…

La Rari Nantes Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuoto: la RNL all'estero 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore