Quantcast

RNL: esordienti tra i migliori ai Regionali

I risultati ottenuti dai giovani nuotatori della Rari Nantes Legnano

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma Rari Nantes sui risultati ottenuti alle finali Campionati regionali primaverili per esordienti A.

Galleria fotografica

Nuoto: la RNL ai campionati regionali esordienti 4 di 10

Domenica 2 Aprile e Domenica 26 Marzo si sono svolte le finali dei campionati regionali primaverili per esordienti A nati negli anni 2006, 2005 e 2004; dove gli atleti della Rari Nantes Legnano hanno brillato salendo più volte sul podio.

I campionati regionali primaverili si sono svolti su due fasi: la prima è stata la disputa delle semifinali nel mese di marzo alla piscina di Lodi, in questa fase la Rari Nantes ha già ricevuto una grande conferma della bontà dei propri atleti con l’ammissione della quasi totalità degli esordienti.

La seconda fase sono state le recenti finali che si sono svolte nelle piscine di Cremona e di Milano Samuele e che hanno visto l’ammissione di nove atleti biancorossi che si sono qualificati avendo nuotato tra i migliori tempi in fase di semifinale, insieme a tutte le staffette che, classificandosi nelle prime sedici della regione, hanno potuto scendere di nuovo in acqua in sede di finale.

Nelle gare individuali il podio ha sorriso ad Alessandra Masina, anno 2005, che nei 100m dorso ha conquistato l’argento salendo sul secondo gradino con un miglioramento di circa 2” rispetto al suo record personale; medaglia d’argento anche a Matteo Salvatori, anno 2004 nella gara dei 100m stile libero con un netto miglioramento del personale. Terzo posto e medaglia di bronzo con tanto di record personale nelle gare individuali per Alessandro Phan, anno 2005 nella gara dei 400m misti, Diana Biaggi, anno 2006 nei 100m rana e per Valentino Toscani, anno 2004 nei 100m farfalla. Nelle primissime posizioni e sempre condite da un miglioramento del primato personale da segnalare le prestazioni di Giorgia Mezzacasa nella farfalla, Giacomo Mocchetti nello stile libero, Valentina Fiore nei misti e Corneliu Harabajiu nel dorso. Le gare a staffetta sono state la ciliegina sulla torta che ha dato quella soddisfazione in più a tutto lo staff Rari Nantes.

Le staffette maschili hanno trovato sempre posto sul podio del campionato regionale conquistando un doppio argento nella 4x100m e 4x200m stile libero con Valentino Toscani, Giacomo Mocchetti, Filippo Vassallo e Matteo Salvatori; nonché il bronzo della 4x100m misti con Corneliu Harabajiu, Giacomo Mocchetti, Valentino Toscani e Matteo Salvatori, medaglia conquistata grazie anche al contributo di Mattia Falsitta in acqua nella fase di semifinale. In campo femminile le staffette hanno ben figurato con un ottavo posto nella 4x100m misti e buone prestazioni in quelle a stile libero grazie alle staffettiste che, a vario titolo, hanno composto le formazioni: Valentina Fiore, Beatrice Allievi, Valentina Bergo, Diana Biaggi, Giorgia Mezzacasa e Alessandra Masina. Grande soddisfazione per gli atleti, per i dirigenti, per i genitori che hanno sostenuto gli atleti in questo lungo campionato regionale e, soprattutto, per gli allenatori Paola Crippa e Daniele Bertolazzi che ora vedono il giusto entusiasmo nel team per il proseguimento della stagione che terminerà con i campionati regionali estivi nel prossimo mese di luglio.

Grandi conferme, miglioramenti, entusiasmo, allegria e tante tante emozioni“ è ciò che sottolinea la coach Paola Crippa, da questa stagione allenatrice nella sede di Legnano. Daniele Bertolazzi che allena il gruppo esordienti A nella sede di Parabiago guarda avanti e pensa a quanto i miglioramenti tecnici, visti nuotare agli atleti in questo periodo di campionati regionali, potranno essere utili in prospettiva della crescita degli atleti e della preparazione alle prossime gare.

Gare che per i giovani atleti biancorossi devono essere un mezzo e non il fine ultimo dei loro obiettivi da nuotatori, su questa linea l’intero team è d’accordo e vuole sostenere i ragazzi ed educarli, insieme ai loro genitori, a proseguire con intelligenza lo sport natatorio per il loro sviluppo come atleti, uomini e donne del futuro. 

La Rari Nantes Legnano ringrazia tutti gli atleti che hanno preso parte a questi campionati regionali primaverili: Beatrice Barilà, Beatrice Allievi, Valentina Fiore, Alessandra Masina, Giorgia Mezzacasa, Francesca Vismara, Camilla Colombo, Valentina Bergo, Diana Biaggi, Aurora Salvatori, Sofia Colombara, Margherita Spagnoli, Leo Cazzato, Matteo Migliorini, Mattia Monticelli, Alessandro Phan, Lorenzo Rosi, Flavio Costa, Corneliu Harabajiu, Giacomo Mocchetti, Matteo Salvatori, Nicola Pinna, Mattia Falsitta, Valentino Toscani, Filippo Vassallo e Matteo Cartabia. In bocca al lupo per una grande stagione estiva.

Rari Nantes Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuoto: la RNL ai campionati regionali esordienti 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore