Quantcast

Seggiolini antiabbandono: funzionamento e ultime novità

Da Roveda Assicurazioni consigli utili per deguarsi alla normativa che introduce l’obbligo di installare sensori antiabbandono sui seggiolini 

Dopo un percorso travagliato, lo scorso lunedì 7 ottobre è stato firmato il decreto attuativo della legge 117/2018, che introduce l’obbligo di installare sensori antiabbandono sui seggiolini  per i bambini con età inferiore ai 4 anni.

Dispositivi antiabbandono: obblighi e caratteristiche

Molto probabilmente, l’obbligo sarà attivo a tutti gli effetti a partire da febbraio 2020.

Per essere a norma, però, i seggiolini devono essere conformi alle disposizioni annunciate nel decreto e dotati di alcune caratteristiche specifiche, come ad esempio avere il marchio CE.
Inoltre, il decreto prevede 3 possibili tipologie di dispositivi:
• indipendenti (utilizzabili su qualsiasi seggiolino e dunque removibili);
• integrati (all’interno dei seggiolini);
• accessori del veicolo (cioè presenti come dotazioni del veicolo e compresi nel suo fascicolo di omologazione; al momento, però, ancora nessuna casa automobilistica ha un’offerta di questo tipo).

L’importante è che il dispositivo preveda determinate funzionalità, tra cui, come specificato nel decreto:
– essere in grado di attivarsi automaticamente all’utilizzo, senza necessità di intervento del conducente;
– dare un chiaro segnale di conferma dell’avvenuta attivazione;
– essere in grado di attirare tempestivamente l’attenzione del conducente attraverso appositi segnali visivi e acustici, percepibili sia all’interno che all’esterno del veicolo;
– non deve alterare in alcun modo le caratteristiche di omologazione del veicolo.

Dispositivi antiabbandono: sanzioni

Quando l’obbligo sarà effettivo, i trasgressori potrebbero andare incontro a sanzioni amministrative dagli 80 ai 325 euro, più la decurtazione di 5 punti dalla patente; in caso di recidiva entro i 2 anni si passa alla sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore