Quantcast

Con le mani o nel cartoccio, lo street food conquista i corsisti di Tigros

Sfiziose e gustose le ricette take away preparate dallo chef Gianmario Carta del Birrificio di Como. 

Buono, sfizioso e comodo da mangiare anche in piedi. Lo street food, ovvero il cibo da strada, piace ad ogni età, soprattutto d'estate. E anche giovedì pomeriggio, 20 giugno, al corso di cucina Tigros di Busto Arsizio è partito spontaneo l'applauso per le ricette take away preparate dallo chef Gianmario Carta del Birrificio di Como. 

Galleria fotografica

Corso di cucina Tigros - Street food 4 di 16

A partire dal cartoccio di polpo in tempura con patate. Un piatto ricco e gustoso che colpisce soprattutto per la sua morbidezza. Il segreto? «Fare bollire il polpo in pentola per 3 ore – spiega lo chef -. Per ottenere la croccantezza esterna lo abbiamo invece passato nella pastella, realizzata con amido di mais, farina 00 e acqua fredda, e immerso nell'olio bollente fino a doratura completa». La pastella va fatta riposare per 30 minuti e i tentacoli vanno lasciati interi per la loro lunghezza. Anche le patate, tagliate precedentemente al coltello, sono state passate nella pastella per renderle più morbide e gustose. 

Altro piatto sfizioso, da gustare rigorosamente con le mani, è un evergreen della cucina statunitense: il Chicken Club Sandwich. Due strati di sapore in mezzo a tre fette di pane in cassetta (tipo pan carrè) imbottite con insalata iceberg, pomodoro tagliato sottilissimo, maionese fatta in casa, bacon e pollo. In questo caso il pollo è stato precedentemente cotto a vapore (in alternativa può essere avvolto nella carta trasparente) per mezz'ora a 70 gradi. Solo in seguito è stato tagliato a fettine con l'affettatrice e passato per qualche minuto sulla piastra calda: «In questo modo – spiega lo chef – resta morbido e allo stesso tempo saporito». 

Più tradizionale ma anche oggi un must nelle sagre di paese, dove si gusta in piatti di carta all'aria aperta, è il risotto alla "nostra" birra Roxanne con luganega nostrana, cavallo di battaglia del locale comascoIl riso è stato fatto rosolare nell'olio e sfumato con la birra rossa con una gradazione di 5 gradi, prodotta nel birrificio di Como. La cottura è quindi proseguita con il brodo vegetale realizzato con carota, sedano, cipolla e pomodoro. «Il consiglio è di usare il sale e non il dado – spiega il cuoco – e di aggiungere solo a metà cottura la salsiccia, spellata e tagliata grossolanamente al coltello, e alla fine la cipolla rosolata con il burro». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corso di cucina Tigros - Street food 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore