Quantcast

CIOFS Castellanza, la via salesiana dopo la terza media

 Imparare lavorando: il “sistema duale” - E' la risposta del CIOFS fp alla richiesta delle famiglie e delle imprese di formare giovani ad entrare nel mondo del lavoro

Galleria fotografica

CIOFS Castellanza, la via salesiana dopo la terza media 4 di 15

Fine d’anno di “bilanci” per il Centro di Formazione Professionale delle Salesiane a Castellanza.

“La nostra via duale” è la risposta del CIOFS fp alla richiesta delle famiglie e delle imprese di formare giovani pronti  ad entrare nel mondo del lavoro.

La scuola entra in azienda e l’azienda entra nella scuola.

Il centro di formazione Salesiano, presente a Castellanza da 40 anni (presso l’Istituto Maria Ausiliatrice), propone corsi tri-quadriennali pubblici di Istruzione e formazione professionale: Operatore della Ristorazione Sala/Bar, Addetto alle vendite, Operatore Amministrativo Segretariale, Operatore del benessere/acconciatura e da settembre 2019 partirà anche il corso per Estetiste. La qualifica dopo il percorso triennale e il diploma tecnico-professionale dopo il quarto anno sono riconosciuti a livello europeo.

Didattica innovativa, laboratori tecnici all’avanguardia e attenzione ai diversi stili di apprendimento fanno del CIOFS un centro che coniuga la formazione con percorsi fortemente integrati col mondo del lavoro. La formazione, infatti, entra sempre più in azienda grazie a stage e alternanza scuola/lavoro individualizzata da 200 a 500 ore durante l’anno formativo. Crescono anche i numeri degli apprendisti di primo livello, ovvero studenti che vengono assunti in percorsi che permettono ai giovani di entrare con largo anticipo nel mondo del lavoro (da 4 a 20 in 3 anni).

Con l’obiettivo di rendere sempre più skillati e pronti alle sfide del mondo del lavoro i giovani, CIOFS ha attivato una serie di collaborazioni sul territorio: la Fondazione Sant’Erasmo di Legnano ha affidato ai corsisti del settore acconciatura la cura estetica degli ospiti della sua RSA.

Gli studenti del settore Ristorazione/Sala Bar collaborano con la Contrada San Domenico di Legnano per la realizzazione delle iniziative “natalizie” (Cena Trentina, Pranzo delle famiglie e Cena di Natale).

Il settore delle Vendite collabora attivamente per la vendita di AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma), Banco Farmaceutico, Banco Alimentare (vedi foto in galleria).

Collaborando con professionisti, imprese di settore, gli allievi apprendendo sul campo e verificano dal vivo quanto studiato.

Per approfondire, CIOFS fp svolgerà il 12 gennaio 2019 dalle 9:30 all’12:30 l’Open Day in via Card. Ferrari 7 ang. via Montessori a Castellanza.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram di Ciofs fp.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

CIOFS Castellanza, la via salesiana dopo la terza media 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore