Quantcast

Allenare il perineo, al Tigros ricette dal giusto equilibrio

La dottoressa Sabina Pellizzari, esperta in riabilitazione del pavimento pelvico, ha accompagnato lo chef Davide Brovelli nella preparazione dei piatti

Corso di cucina Tigros alla scoperta del perineo in tutte le sue sfaccettature: la dottoressa Sabina Pellizzari, esperta in riabilitazione del pavimento pelvico, ha accompagnato lo chef Davide Brovelli del ristorante Il Sole di Ranco, nella preparazione dei piatti. «Circa 8 milione di donne ha dolore pelvico cronico (oltre 6 mesi) – spiega la dott.ssa Pellizzari -. Di queste donne pochissime si curano, perchè pochissime ne parlano e non riescono a trovare qualcuno che le aiuti».

Galleria fotografica

Tigros - Il perineo 4 di 13

Prima ricetta presentata, insalata di capasanta con carciofi, cavolfiori, finferli e un leggero guacamole: il carciofo è stato pulito e lasciato in ammollo in acqua e limone per non farlo ossidare. Il broccolo invece è stato pulito e sbollentato in abbondante acqua salata con un limone e poi messo in acqua e ghiaccio. La stessa operazione, ma senza limone, è stata fatto con i tre quarti ottenuti dal cavolfiore, facendo attenzione che rimangano belli croccanti. Finferli e porcini sono stati poi puliti e tagliati in 4. A parte, è stata preparata la crema all’avocado frullando insieme la polpa, il succo di limone, olio, sale e pepe, fino a ottenere una crema liscia. Finferli, spinaci crudi, carciofi, broccoli e cavolfiori sono stati fatti saltare in padella con un goccio d’olio per renderli croccanti. Infine, sono state fatte marinare per mezz’ora le capesante con il succo di un limone, sale e pepe, poi scottate in padella e tagliate in strati sottilissimi. Il piatto è stato infine composto con le verdure saltate in padella, gocce di crema di avocado, le capesante e i cavolfiori crudi tagliati con la mandolina.

Un piatto ideale per trattare bene il proprio perineo: «Le capesante contengono gran parte dei sali minerali, potassio, fosforo – ha commentato la dottoressa –, il carciofo è invece ricco di fibre». Pellizzari ha poi sottolineato che «molti non sanno dove si trova il perineo e che funzione abbia. Innanzitutto fa parte sia di uomini e donne ed è importante conoscerlo fin da piccoli. Il perineo – ha poi spiegato – è la zona anatomica che passa dal pube, gli ischi e il coccige ed è quel pavimento superficiale, il più basso del corpo, che ha la funzione di sostenere gli organi interni».

Seconda ricetta preparata da chef Brovelli riso integrale, gamberi, agrumi e burrata: in un tegame è stato tostato il riso, integrale perchè «sempre meglio preferirlo a quello tradizionale», bagnato con brodo bollente. «Nel brodo sono state messe le cipolle con la pelle per renderlo ambrato» ha sottolineato lo chef. Nel frattempo sono stati sgusciati ed evirati i gamberi, tagliati a metà per il lungo e saltati in padella pochi minuti per lato. Le arance invece sono state pelate a vivo e le bucce sono state tenute da parte per preparare le zest. I fiori del broccolo sono stati poi sbollentati in acqua salata e subito dopo messi in acqua e ghiaccio, prima di essere passati nel minipimer con un goccio di acqua di cottura. Il riso, dopo una cottura di circa 12 minuti, è stato impiattato e guarnito con la burrata tagliata a pezzi, qualche spicchio di arancia, i gamberi, un finocchio precedentemente tagliato fine, il succo di due arance e quello del broccolo. E per finire, una spolverata di pepe, una grattata di arancia e di lime per dare ancora più profumo al piatto.

«Sapete voi come attivare il vostro perineo? – così si è rivolta ai corsisti la dott.ssa Pellizzati -. Dovete sapere che non bisogna stringere i glutei. Non c’è innanzitutto una regola generale per fare esercizi perchè ognuno è diverso. L’esercizio è personalizzato e coinvolge tutta la persona. Le donne devono sentire un movimento non marcato che si avverte tra la vagina e l’ano, l’uomo invece ha la sensazione di aver una contrazione al di sotto dei testicoli». 

Pellizzari ha poi specificato che fare esercizi per il perineo è molto importante: «Avere attenzione del proprio perineo aiuta a prevenire disfunzioni, perchè lui cambia con noi. Nelle donne è un alleato fondamentale soprattutto nel momento del parto».

Brovelli ha poi cucinato per i corsisti maialino affumicato con lamponi, ribes e mirtilli in agrodolce: il maialino è stato marinato con olio, sale, pepe e sale affumicato per almeno una notte. Lo chef, prima di servirlo, lo ha poi pulito con un coltello e scottato in padella. La carne è stata servita con una salsa di frutti di bosco: in una pentola lamponi, ribes e mirtilli sono stati uniti ad acqua, aceto e succo di limone portati ad ebollizione. La frutta è stata fatta asciugare bene prima di essere usata come guarnizione al maialino insieme ad una grattata di scorza di limone

Lo chef ha deliziato infine i palati con un dolce gustoso, ma salutare: barrette snack alla frutta con gelato alla vaniglia.

Prima di lasciare i corsisti, la dottoressa Pellizzari ha ricordato che «l'eccesso di peso è uno dei fattori di rischio delle patologie pelviche: sul perineo si appoggiano per esempio la vescica e l'ultima parte dell’intestino. Se ho un aumento di peso importante avrò una debolezza perineale. I legumi tra l'altro sono indicati per una alimentazione legata al perineo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tigros - Il perineo 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore