Quantcast

Sfilate femminili: i trend dell’autunno inverno 2019-20

Su molte passerelle si assiste al ritorno di un’eleganza un po’ retrò, ispirata ai modelli degli anni ‘50/70

READY-TO-WEAR

Dopo il genderless e lo streetwear, oggi la donna torna al classico, con l’abito, il tailleur, la giacca, il cappotto e la gonna come capi di riferimento. Su molte passerelle si assiste al ritorno di un’eleganza un po’ retrò, ispirata ai modelli degli anni ‘50/70, con lunghezze molto spesso sotto le ginocchia. Una volta in più, Dolce & Gabbana si manifesta come l’emblema di questo movimento, con una collezione interamente dedicata alla “eleganza”.
Da Salvatore Ferragamo la linea si è aperta con gonne al ginocchio tagliate in modo fluido; tute gessate o in pelle di vitello e strette in vita.
Da Thom Browne la collezione si trasforma in abiti femminili, anche se la silhouette resta “maschile”, asciutta. Le giacche si trasformano in abiti lunghi in maglia o in tweed che si accompagnano a giacche maschili con orli di visone ai polsi e al fondo, giacche con orli sfrangiati, gonne a pieghe o diritte che fanno fuoriuscire camicie allungate oltre il ginocchio.

Alcune collezioni arrivano addirittura a sdoppiarsi tra due correnti totalmente opposte: il filone dark attraversa molte altre collezioni. GCDS , ha trasformato le sue principesse in streghe nella seconda parte del proprio show. Bottega Veneta ha invece mischiato super motocicliste in total look di pelle con tenute più classiche. Si ritrova uno spirito punk da Gucci con le sue maschere e collane irte di punte di metallo.

SCARPE

Gli stilisti portano in passerella scarpe con plateau, platform e flatform per la collezioni Fall Winter 19-20. Stivali, sandali e décolleté sono proposti con altezze importanti per accompagnarci dalla mattina alla notte (da sinistra Saint Laurent, Off-White, Givenchy).

BORSE

Dominano le tonalità più calde e con un richiamo alla terra, esaltate da pelli morbide e dal camoscio. Una palette cromatica che piace a Burberry  e che per l'occasione propone la sua interpretazione british. Divertente e una concentrato di charme, è la micro bag di Jacquemus. Ma non solo pelle liscia e lucida: torna in voga la stampa coccodrillo, per borse dal sapore vintage (Chloé).

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore