Quantcast

Allerta vento per mercoledì, raffiche da 40 km/h

Raffiche comprese tra 50 e 70 km/h - Il vento lascerà la zona giovedì 27 febbraio

Allerta vento per domani mercoledì 26 febbraio. Secondo il bollettino della Protezione Civile un nucleo di aria gelida «valicherà le Alpi» e lascerà la Lombardia giovedì 27 febbraio. 

Un fenomeno che porterà a «un'intensificazione del vento – si legge nel bollettino – a tutte le quote e un drastico calo termico in montagna». Ci sarà, anche, una bassa possibilità di precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi e alta Pianura anche «sottoforma di isolato rovescio eventualmente nevoso fin sui 500/800 metri –  è precisato nel bollettino –. Lungo la cresta di confine deboli nevicate portate dal vento da Nord generalmente oltre i 600/800 metri».

FASE ACUTA:
Pianura medie orarie generalmente comprese tra 20 e 40 km/h ma temporaneamente e localmente superiori (fino a 50 km/h). Raffiche comprese tra 50 e 70 km/h, localmente possibili fino a 90 km/h;
Montagna vento forte generalmente oltre i 500/800 metri (medie orarie tra 20 e 45 km/h, fino a 55-65 km/h nei settori maggiormente esposti al flusso da Nord) già a partire dal mattino in ulteriore rinforzo nel pomeriggio, anche fino a fondovalle dove saranno possibili raffiche fino a 70-90 km/h. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore