Quantcast

La neve è tornata, sale sulle strade e scuole aperte

Strade imbiancate in mattinata - Scuole aperte. NEL VARESOTTO ATTESI FINO A 20 CENTIMETRI DI NEVE 

AGGIORNAMENTO 1 FEBBRAIO – Con un avviso sulla fagina facebook di Palazzo Malinverni, il Comune informa le famiglie legnanesi che le scuole sono regolarmente aperte.

Galleria fotografica

1° febbraio, neve su Legnano 4 di 5


Torna la neve. E questa volta più abbondante, con picchi venerdì 1 febbraio. Il livello di criticità, stabilito dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali, per la zona del milanese è classificato come ordinario (codice giallo). L'allerta diventa invece moderata (pre-allarme) per la zona del Varesotto dove per l'1 febbraio in alcune zone sono previsti 20 centimetri di neve.

QUI IL PIANO NEVE DI TRENORD

PREDISPOSTA LA SALATURA DELLE STRADE

I primi fiocchi sono scesi nella tarda serata del 31 gennaio e il Comune di Legnano si sta preparando: «In considerazione delle nevicate previste nelle prossime ore – informa Palazzo Malinverni –  è stata predisposta la salatura delle strade nell’intero territorio cittadino di Legnano a partire dalle 21 di oggi, 31 gennaio. Le operazioni, che saranno coordinate dall’Amministrazione comunale, proseguiranno fino a notte inoltrata. Lo spargimento puntuale del sale inizierà alle 5 del primo febbraio, orario in cui rientrerà in funzione la Centrale operativa della Polizia Locale dopo la pausa notturna».

Il Comune ricorda inoltre che l’attivazione dei mezzi muniti di lame avviene quando si depositano al suolo almeno 7 centimetri circa di neve e che i privati sono tenuti, sulla base del regolamento di Polizia Urbana, a pulire i marciapiedi antistanti le proprietà.

NON E' AL MOMENTO PREVISTA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE LEGNANESI 

Con una ordinanza a firma del sindaco Gianbattista Fratus, il Comune dispone la chiusura di tutti gli Istituti scolastici solo «al verificarsi di abbondanti precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio ed a seguito di specifica decisione degli Organi preposti al sistema di protezione civile».  L’efficacia del  provvedimento è subordinata alla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale comunale www.legnano.org  

QUI LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI NEVE

RINVIATE LE BANCARELLE DELLA SAGRA DI SAN GIULIO

Per l'allarme di «possibili forti nevicate» a Castellanza il Comune ha rinviato le bancarelle della tradizionale fiera di San Giulio previste per domenica 3 febbraio. «Una decisione – si legge nel comunicato stampa del Comune –  assunta per garantire le condizioni di sicurezza e l’incolumità fisica delle persone e anche a seguito di alcune rinunce già prevenute al Comune da parte di espositori».

SOCCORSI 
La Croce Rossa di Legnano, in accordo con Areu, ha attivato un'ambulanza in più. Un servizio predisposto in occasione delle giornate in cui è prevista precipitazione nevosa. Quindi, domani saranno operativi due mezzi a Legnano e uno a Parabiago. 

IL METEO

Secondo il bollettino diffudo dalla Protezione Civile alle 13 del 31 gennaio, nel corso di domani, venerdì 1 febbraio,  «al mattino in concomitanza dell'inizio della fase acuta dell'evento (ore 6) è possibile il passaggio a neve su tutta la pianura occidentale, mentre sulla parte centrale è attesa neve alternata a condizioni miste a pioggia. La fase più acuta dell'evento nevoso in Pianura terminerà nel primo pomeriggio, quando partendo dai settori settentrionali e orientali la neve sarà sostituita dalla pioggia; le nevicate resteranno possibili fino alla tarda serata-notte solo su Lomellina-pavese, specie sui settori più occidentali».

Sui quantitativi attesi in pianura e sulla loro distribuzione «permane ancora un moderato grado di incertezza, legato all'intensità delle precipitazioni ed al rialzo dello zero termico previsto. Ad oggi sono possibili da 0 a 10 cm su pianura occidentale, con accumuli scarsi o assenti all'interno dell'area urbana milanese. Accumuli maggiori (fino a 20 cm) su varesotto, comasco, lecchese, alta brianza e pavese. Sui rilievi Alpini la fase acuta delle nevicate è prevista per il pomeriggio e la sera-notte, quando tuttavia si assisterà ad un rialzo della quota neve partendo dalle zone Prealpine orientali, dove al termine dell'evento i fiocchi cadranno oltre i 1200 metri. Le nevicate più abbondanti sono attese sulla Valtellina, Valchiavenna, Orobie ed alta Valcamonica, con accumuli localmente prossimi o superiori ai 40 cm».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

1° febbraio, neve su Legnano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore