Quantcast

Settimana da bollino rosso

Il termometro supererà i 35 gradi 

Caldo africano per tutta la settimana. Secondo Arpa Lombardia almeno sino a mercoledì 1 agosto il disagio causato dalle alte temperature sarà decisamente forte. 

Da oggi, lunedì 30 luglio, il termometro supererà i 30 gradi anche nel nord Italia. La condizione climatica favorirà lo smog fotochimico e la produzione dell’inquinante ozono al suolo (com'è visibile nello schema a lato). 

Per il bollettino emesso dal Ministero della Salute, riguardante le ondate di calore, Milano sale a livello 2: «Condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili». L'hinterland milanese non è tra le zone più critiche: sono da bollino rosso, quindi in condizioni ad elevato rischio, le città come Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara.

Il pronto soccorso di Legnano, guidato dal dottor Giancarlo Razionale, é pronto ad affrontare l'allerta caldo. In Ospedale, nella giornata di oggi, è stato registrato un leggero aumento di codici verdi relativi a patologie legate al caldo. Malesseri anche per le persone con disturbi psichici: sono stati ben quattro i casi di persone a rischio TSO (n.d.r. solitamente sono quattro casi in un mese).

Massima attenzione anche nel mondo del soccorso: la Croce Rossa di Legnano è vigile e per il momento non ha registrato un aumento d'interventi per malori. Preoccupano gli svenimenti provocati dalle alte temperature. Malesseri che colpiscono perlopiù le fasce più fragili. 

Gli anziani rimasti in città sono monitorati con l'iniziativa “Estate gentile”che vede il coinvolgimento di Auser Ticino Olona. In campo 25 studenti che garantiranno compagnia telefonica, visite di controllo, consegna di spesa e farmaci a domicilio. Chi fosse interessato può contattare il numero verde 800.401999, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, lunedì, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17.

Da segnalare poi, che l'indice UV (radiazioni solari) è molto alto: tra gli 8 e 9 index. Quindi, bisogna evitare di uscire all'aria aperta nelle ore più calde, cioè dalle 11 alle 18. Vestirsi con abiti leggeri e comodi in cotone e non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante). Gli anziani devono bere anche se non ne sentono il bisogno. 

Clicca qui per consultare il Meteo: temperature, oltre 35 gradi


Il bollettino HUMIDEX di Arpa che verrà emesso quotidianamente sino sabato 15 settembre (il colore rosso evidenza l'elevato disagio casato dal caldo).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore