Quantcast

Un libro pieno di speranza, che serve sempre: “Carlo è uscito da solo”

Seguitemi e venite a conoscere Carlo

Carlo è uscito da solo
di Enzo Gianmaria Napolillo
ed. Feltrinelli
€ 15,00 

Proprio perchè stiamo vivendo giorni difficili e il futuro prossimo ci appare incerto, credo sia importante circondarsi (magari a casa propria, che è meglio) di cose belle. E cosa ci può essere di più bello di un libro che fa sorridere e commuovere parlando di una rinascita, di una speranza che diventa realtà grazie a coraggio, amore e tenacia? Niente, secondo me.

E allora seguitemi e venite a conoscere Carlo, che ha trentatré anni e ormai da anni non esce più di casa da solo. Non rivolge la parola agli sconosciuti e conta tutto: le briciole sul tavolo, le gocce d’acqua sulla finestra, le stelle in cielo. “Una linea retta è una serie infinita di punti”, così gli ha detto anni prima la professoressa delle medie, ma non l’ha avvisato che alcune rette possono essere interrotte. Come la linea rassicurante della sua vita, che un giorno è andata in pezzi e da allora non è più stato possibile aggiustarla. Per questo ora Carlo si circonda di abitudini e di persone fidate: ha costruito un muro tra lui e il mondo esterno. Dentro al suo recinto sono ammessi solo i genitori e la sorella Giada, che lo accompagnano quando esce e ogni qual volta lui debba fare qualcosa di inusuale e diverso dalla sua routine. 

Finché, una mattina, incontra Leda, la nuova ragazza del bar dove fa sempre colazione con il padre, ed è lei a creare una crepa nel muro, a ridargli un raggio di speranza. Nelle loro durezze, nei loro spigoli, riconoscono il reciproco dolore, stringono una tacita alleanza e cercano la forza per affrontare i ricordi e lasciarsi andare.

Questo è il racconto dell'incontro fra un ragazzo e una ragazza entrambi danneggiati dalla vita, è la storia tenace di un uomo che non si arrende e di una donna che potrebbe aiutarlo a rinascere, a darsi una possibilità. A uscire da solo, per non essere più solo

Una storia davvero emozionante

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore