Quantcast

Chi salverà Venezia ne “L’ultimo carnevale?”

Torna in libreria un autore che ho amato molto

L'Ultimo carnevale
di Paolo Malaguti
ed. Solferino
€ 17,00

Torna in libreria un autore che ho amato molto per il modo in cui aveva saputo reinterpretare il romanzo storico in "La reliquia di Costantinopoli". Ora ci regala un romanzo che è un'ulteriore evoluzione, una commistione di generi che riesce nel tentativo di regalarci un romanzo storico… Ambientato nel futuro!

Siamo infatti a Venezia, nel 2080. E' il 9 febbraio, martedì grasso. C’è nebbia, sulla laguna deserta, i turisti non sono ancora arrivati. 
Affluiranno appena farà giorno, pagando il biglietto e passando dai tornelli: già, perché da quando Venezia è stata dichiarata non più agibile, evacuata e trasformata in "Venice Park" – la più pittoresca 
delle attrazioni italiane – non esistono più residenti.
Solo il quotidiano viavai di visitatori e di guide turistiche, oltre a un pugno di Resistenti che vorrebbe vederla tornare viva e abitata. In questo giorno d’inverno ci sono Michele e Sandro, guardiani che 
pattugliano la laguna. C’è Carlo, guida turistica appena promossa (e già in un mare di guai). C’è Rebecca, la combattiva attivista disposta a trasformarsi in assassina pur di non rassegnarsi alla morte della sua città.

E c’è Giobbe, un vecchio che ha perso tutto: la moglie, la casa, la memoria… ma l’unica cosa che gli è rimasta, un segreto racchiuso in un mazzo di chiavi, può cambiare il futuro. Che infatti cambierà, nell’arco di un’indimenticabile giornata di Carnevale.

Allucinazione e realismo, tenerezza e mistero, sogno e realtà: queste sono le cifre di un romanzo storico diverso da ogni altro, capace di proiettare il passato in un futuro prossimo che somiglia drammaticamente al nostro. La città d’arte più famosa al mondo fa da scenario a un’avventura incalzante e piena di colpi di scena, in cui si muovono quattro personaggi diversissimi tra loro per provenienza e obiettivi, ma che in modi diversi dovranno scegliere tra se stessi e Venezia. E in un 
mondo ormai votato all'egoismo, alla soddisfazione immediata, all'effimero, la scelta non è facile, nè scontata…

Una storia originale, scritta con uno stile assolutamente unico, che trascende i generi e può piacere a tutti, purchè si abbia voglia di lasciarsi stupire.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore