Quantcast

Torna Allan Karlsson, questa volta è “Il centenario che voleva salvare il mondo”

Tutti noi ci siamo innamorati di Allan Karlsson 

Il centenario che voleva salvare il mondo
di Jonas Jonasson
ed. Nave di Teseo
€ 22,00


Tutti noi ci siamo innamorati di Allan Karlsson quando – il giorno del suo centesimo compleanno – decise di evadere dalla casa di riposo e imbarcarsi nella serie di strampalate avventure più spassosa di sempre.

Oggi di anni ne ha 101, e li sta festeggiando bevendo champagne su una mongolfiera che sorvola Bali, in compagnia del suo fidato complice Julius.

Costretti però a un ammaraggio di emergenza, i due vengono salvati da una nave nordcoreana, che sta trasportando clandestinamente dell'uranio per conto di Kim Jong-sun. Per evitare l'accusa di spionaggio, l'inevitabile carcerazione e la probabile tortura, Allan si finge un famoso esperto di tecnologia nucleare, e mentre prende tutti per il naso medita la fuga con una valigetta dal contenuto…esplosivo.

Allan e Julius riescono in effetti ad andarsene, trovandosi però al centro di un'enorme crisi diplomatica che rischia di far letteralmente saltare in aria il mondo che conosciamo… I due decidono in fretta di affrontare la crisi a modo loro, ovvero imbarcandosi in una strana avventura che li porterà a muoversi fra Manhattan, mezza Europa e la savana africana. Non mancheranno incontri interessanti: da Donald Trump ad Angela Merkel, passando per un truffatore indiano e un tassista 
masai, per non parlare poi della spia con la passione per gli asparagi o della venditrice di bare che vuole ingannare un feroce neonazista…

Esilarante e surreale, questo romanzo ci regala un personaggio che è a metà fra Mister Bean e Forrest Gump, con un tocco di 007, che non guasta mai. Un vero irriducibile, che riesce a vedere i suoi 101 anni non come un limite, ma come un'opportunità. E un uomo che sa cogliere le occasioni che la vita gli offre è un uomo che sa vivere, davvero.

Una lettura deliziosa.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore