Quantcast

L’impavida avventura alla ricerca delle proprie origini: “I primi secondi di un abbraccio”

Zac è un ragazzino di dieci anni, timido e un po' sovrappeso

I primi secondi di un abbraccio 
di Katy Regan
ed. Mondadori
€ 19,00


Zac è un ragazzino di dieci anni, timido e un po' sovrappeso, che vive solo con sua mamma Juliet, perché suo padre li ha abbandonati prima che lui nascesse. O almeno, questa è la versione che in famiglia gli hanno sempre raccontato. Nonostante continui a dire al figlio che loro si bastano a vicenda, Juliet sa che una figura paterna a Zac servirebbe, soprattutto ora che è diventato il bersaglio di alcuni bulletti, e per questo si ostina a uscire con improbabili pretendenti, inanellando una delusione dopo l’altra.

Una sera, in seguito all’ennesimo appuntamento fallimentare, torna a casa e si lascia andare a una confessione, aiutata anche dal notevole tasso alcolico: fra le lacrime, confessa al figlio che non potrà mai trovargli un nuovo padre, perchè la verità è che è ancora innamorata di quello biologico. Per il ragazzino questa è una vera e propria rivelazione, oltre che una notizia bellissima: se la mamma ama ancora il papà, basta solo rintracciarlo e farli tornare insieme, così lui avrà una "vera" famiglia. Non deve essere troppo complicato, pensa, soprattutto con l'aiuto giusto… E per questo coinvolge la sua amica Teagan.

E così ha inizio la missione "Trovare Papà": Zac è deciso a cercare l’uomo che ha sempre immaginato e a dargli una seconda possibilità; ma principalmente è determinato a far felice sua madre una volta per tutte. Come un piccolo detective, inizia a raccogliere in segreto una serie di indizi che lo porteranno pericolosamente vicino alla verità.

La cosa che non sa, però, è che a volte le persone hanno ottimi motivi per sparire…. E che per farle tornare, i motivi devono essere ancora migliori…

Un romanzo delicato, che riesce a far provare al lettore tutto l'entusiasmo, la paura, l'incertezza e l'incoscienza che popolano il cuore di un ragazzino che, per diventare grande, sa di dover guardare in faccia il proprio passato.

Delizioso.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore