Quantcast

La Libraia all’InfoPoint: i consigli per un libro sotto l’albero

Il conto alla rovescia per il Natale ormai è partito, e come tutti gli anni, insieme al countdown per il 25 dicembre, arriva anche la corsa ai regali. 

Ormai ci siamo: il conto alla rovescia per il Natale ormai è partito. E come tutti gli anni, insieme al countdown per il 25 dicembre, arriva anche la corsa ai regali. Ecco i consigli di Amanda Colombo della Galleria del Libro per i libri da mettere sotto l'albero.

FIGLIE DI UNA NUOVA ERA – Primo capitolo di una nuova triologia al femminile ambientato ad Amburgo, il romanzo di Camern Korn racconta la storia di quattro amiche nate nel '900. Il destino delle donne nate nel '900 è molto particolare: parliamo di donne destinate a vedere due guerre mondiali e a vivere il cambiamento del secolo e di tutta la storia dell'umanità. E nel capitolo d'esordio di questa nuova trilogia, che copre gli anni fino al 1929-1930, troviamo quattro ragazze estremamente diverse fra di loro ma molto legate, che prenderanno strade diverse ed avranno vicissitudini molto particolari. Un romanzo di sentimento, di amore, di amicizia e di storia.

UNA GIORNATA IN GIALLO – Come ogni anno, arriva puntuale l'appuntamento annuale con la raccolta di racconti di Sellerio: alcuni autori di punta della casa editrice hanno "prestato" alla raccolta i personaggi delle loro serie storiche per un giallo ambientato in questo periodo dell'anno, che inizia e finisce in 24 ore.

…CHE DIO PERDONA TUTTI – Tutti noi conosciamo Pif come personaggio televisivo e radiofonico estroso ed originale, e anche il suo libro è così. Il romanzo racconta la storia di un agente immobiliare, un uomo "destinato alla menzogna", fidanzato con una donna molto religiosa. Quando lei si accorge che per lui non è lo stesso, il protagonista decide, per dimostrarle il suo amore, di vivere tre settimane da cattolico nel vero senso della parola, rispettando la parola del Signore sempre. E si rende conto di essere una mosca bianca, perché ormai non lo fa più nessuno. Un libro giocato sugli equivoci, che diverte ma che fa anche riflettere su cosa vuol dire oggi pensare al prossimo e comportarsi di conseguenza.

VUOTO. PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE – Nuovo capitolo delle avventure dei Bastardi di Pizzofalcone nati dalla penna di Maurizio de Giovanni, che tornano in un romanzo molto interassante, vero e proprio punto di svolta. Un libro che fa dei grandissimi passi avanti nella storia dei personaggi, un libro che racconta un vuoto. Vuoto perchè la "vittima" in questo romanzo scompare, ma anche vuoto come i tanti vuoti che vanno riempiti, i vuoti del cuore e dell'anima. Un romanzo che oltre ad essere un noir scava nell'animo delle persone.

ATLANTE DEI LUOGHI MISTERIORI D'ITALIA – Castelli infestati, una spada conficcata nella roccia, storie segrete, un ufo nascosto: Massimo Polidoro ha raccolto i luoghi più misteriosi d'Italia in un bellissimo atlante, che invita anche a farsi un giro del Bel Paese in modo originale.

IL GIOCO DEL SUGGERITORE – Tra gli appuntamenti più attesi dagli amanti del genere, dieci anni dopo "Il suggeritore" arriva "Il gioco del suggeritore" di Donato Carrisi. Torna Mila Vasquez, la protagonista, e torna ancora una volta in una storia molto particolare. C'è stato un efferato omicidio plurimo ma non ci sono i corpi, c'è solo il sangue. E c'è un colpevole – che però non vuole parlare per rivelare cosa ha fatto – tatuato dalla testa ai piedi di numeri, tranne che per una parola nell'incavo del braccio: Mila. Da qui parte la caccia all'uomo dell'investigatrice, che si ritroverà ancora una volta ad affrontare il buio. Perchè se il buio non lo affronti è il buio a trovare te.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore