Quantcast

I miti greci non sono mai stati così divertenti: “Mythos”

Eccoci di fronte a un racconto nuovo di storie antiche 

Mythos
di Stephen Fry 
ed. Salani 
euro 19,80 

Eccoci di fronte a un racconto nuovo di storie antiche che pensavamo di conoscere, riscritte per la nostra epoca tragica, comica e fatale da Stephen Fry, un’icona vivente per il mondo anglosassone, definito come ‘un moderno Oscar Wilde’ per il suo tagliente umorismo (e di opere di Wilde ne ha interpretate parecchie, anche con i suoi migliori amici: Emma Thompson e Hugh Laurie) e ‘un uomo rinascimentale’ per la sua incredibile poliedricità: è infatti attore raffinatissimo, regista, autore televisivo e soprattutto è la voce di tutti e sette gli "Harry Potter" in inglese. Direte voi: cosa c'entra la sua biografia con questo libro? Molto, dico io. Perchè solo un uomo con la sua cultura e la sua sensibilità poteva riscrivere la mitologia classica rendendola pericolosamente attuale nei moti dell'animo più cruenti, e riuscendo a raccontare le vicende sentimentali degli dei dell'Olimpo con il tono leggero dei giornali di gossip.

Nessuno, infatti, è capace di passione, rabbia, inganno e seduzione con tanta audacia e fantasia come le divinità dell’antica Grecia. Le loro affascinanti vicende, tramandate attraverso i millenni, sono entrate a far parte della cultura del mondo occidentale, e hanno ispirato moltissimi scrittori e artisti di tutte le epoche, da Shakespeare a Michelangelo, da James Joyce a Walt Disney. — In questo libro le storie degli dei, dalla nascita dell’Universo alla creazione del genere umano, rivivono in un racconto vivace e coinvolgente, intessuto della grandezza e della miseria divine che si rispecchiano nelle nostre. Tra nascite e morti, amori e ingiustizie, trionfi e tragedie, come in un film, assisteremo alla nascita di Atena dalla testa di Zeus, alla ricerca della figlia di Demetra nell’oscuro regno di Ade, al terribile destino di Prometeo dopo il tradimento ai danni di Zeus, all’attimo in cui Pandora prende la decisione di aprire il suo vaso… Un libro intelligente, colto ma soprattutto divertente, che coglie tutta la ricchezza e la profondità dei miti e li trasforma, con sguardo lucido e ironico, in abili narratori del nostro presente e della nostra umanità.

Andrebbe fatto leggere anche a scuola.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore