Quantcast

Il mistero si fa esotico con “La maschera dell’assassino”

Una maschera funeraria ricoperta di turchesi e schegge di conchiglia riemerge dalle sabbie di uno scavo illegale

La maschera dell'assassino
di Lili Wright
ed. DeA Planeta
€ 17,00


Messico, giorni nostri. Una maschera funeraria ricoperta di turchesi e schegge di conchiglia riemerge dalle sabbie di uno scavo illegale.

Quando Christopher Maddox  – contrabbandiere e profanatore di tombe professionista – la solleva con mani tremanti, capisce subito di essere di fronte a un ritrovamento speciale, un oggetto molto più antico e prezioso di quelli in cui abitualmente traffica. Questo lo pone subito di fronte a una difficoltà: come smerciare un oggetto così raro da essere unico, e soprattutto a chi vendere?

Ciò che il predone non può sospettare è il vortice di avidità contrapposte, tradimenti e vendette in cui la maschera lo catapulterà. Sono tanti, infatti, anzi troppi a desiderare il reperto forse un tempo appartenuto al leggendario re Montezuma. C’è Anna, che dagli Stati Uniti è in missione per conto del padre insigne accademico; c’è Reyes, sanguinario signore della guerra dall’identità sfuggente e dalle amicizie potenti, abituato a soddisfare ogni capriccio e a comprare tanto le cose quanto le persone; c’è Thomas, collezionista americano con moglie ricca e trascurata al seguito, che da anni progetta di montare un’esposizione di arte funeraria senza paragoni. E poi c’è il Tigre, il volto celato dietro un ghigno feroce, a caccia di una vittoria impossibile nel mezzo di un’atroce spirale di amore e di morte…

Un romanzo tesissimo, che unisce la curiosità archeologica all'azione più adrenalinica, e che ci regala un quadro davvero affascinante del Messico contemporaneo: sospeso fra religione e superstizioni popolari, composto di sfrenata ricchezza e desolante povertà, in bilico fra uno 
sfolgorante passato e un difficile presente. Una terra magica, densa di mistero e foriera di promesse, che ammalia i viaggiatori e li incanta con le sue leggende piene di tesori e… Morte.

Si legge in un soffio.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore