Quantcast

Fascino e mistero in “La biblioteca segreta di Leonardo”

Leonardo da Vinci sta per incontrare per la prima volta frate Luca  Pacioli

La biblioteca segreta di Leonardo
di Francesco Fioretti
Ed. PIemme
€ 14,90


Milano, 1496.
Leonardo da Vinci sta per incontrare per la prima volta frate Luca  Pacioli, allievo di Piero della Francesca e illustre matematico. Entrato nella cella del frate nel monastero che lo ospita, nell'attesa che questi arrivi, Leonardo si sofferma su un dipinto che ritrae lo studioso con un insieme di allegorie e di richiami alla geometria euclidea che lo colpisce infinitamente. Leonardo, da sempre interessato a ogni branca del sapere, si è visto precludere lo studio della matematica, che lui considera la regina di ogni scienza; proprio per questo il quadro che ha di fronte – e il fatto, di cui è certo, che sia stato il frate a scegliere ogni dettaglio – lo affascina tanto .

Il desiderio di imparare da frate Pacioli il sapere matematico ha spinto Leonardo a chiedere all'ambasciatore milanese a Venezia di invitare il francescano a Milano. E il momento è finalmente giunto.

L'incontro tra i due uomini, però, viene funestato dalla morte del vicino di cella di Pacioli, un sedicente frate, in realtà un ladro, reo di aver trafugato degli antichi testi bizantini giunti in Italia in 
seguito alla rovinosa crociata in Morea condotta da Sigismondo Pandolfo Malatesta. Quei volumi, scomparsi insieme all'assassino, sono di grandissimo interesse anche per Leonardo e per Pacioli. Insieme, da Milano a Venezia, da Firenze a Urbino, attraversando un'Italia ormai al tramonto della felice epoca pacifica e indipendente di Lorenzo dei Medici, degli Sforza e dei Montefeltro, i due si metteranno sulle tracce dell'assassino e dei testi rubati, e Leonardo scoprirà l'enigma nascosto 
nel quadro che raffigura Pacioli.

Un romanzo storico pieno di mistero e avventura, che ci racconta Leonardo nel suo periodo più prolifico (dall'Ultima cena allo studio dell'uomo vitruviano e alla creazioni delle sue meravigliose macchine) e lo fa presentandoci un uomo tanto curioso quanto sapiente, tanto avventato quanto saggio.

Un romanzo gradevolissimo.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore