Quantcast

Un libro destinato a diventare un classico dell’avventura dei ragazzi: Arlo Finch – La valle del fuoco

Manca poco alla riapertura delle scuole

Arlo Finch – La valle del fuoco
di John August
ed. Mondadori
€ 17,00


Manca poco alla riapertura delle scuole, e per rendere meno duro il rientro potrebbe essere un'idea regalare ai vostri ragazzi un romanzo che mixa avventura e magia con sapienza, regalando al lettore un personaggio che di certo troveremo presto coinvolto in altre imprese…

Parliamo di Arlo Finch, 12 anni e già un sacco di pensieri, che con la sorella Jaycee e la madre lasciano la città per andare a vivere a Pine Mountain dallo zio Wade, fratello della mamma. Il padre non è con loro, e probabilmente è meglio così: ricercato per una serie di reati finanziari, è fuggito all'estero, promettendo di restare in contatto su Skype.

Se il padre in fuga e il trasferimento repentino non fossero abbastanza, Arlo deve fare i conti con un ambiente totalmente nuovo, dove lui e la sua famiglia giocano il ruolo degli "stranieri": a Pine Mountain, piccola città dove il mistero sembra di casa, si conoscono tutti, e inserirsi non è semplice, soprattutto in quella giungla che è la scuola media… Per fortuna Arlo conosce quasi subito Indra e Wu, che credono che lui sia perfetto per il gruppo dei "Ranger".

Di primo acchito, Arlo Finch pensa che essere un Ranger significhi conoscere trucchi e segreti del campeggio e della vita nella natura. Qualcosa di molto simile ai boy-scout, ma più figo. Presto però si rende conto che i membri del Reparto di cui è entrato a far parte sono tutt'altro che semplici boy- scout, e che quella che sta iniziando è un'avventura molto più emozionante e pericolosa: una forza antica e oscura minaccia il mondo reale, e il destino di Arlo è di affrontarla. Perchè Arlo non è un ragazzo come gli altri: i suoi occhi, uno verde e uno marrone, possono vedere cose che gli altri non vedono, come un cane di famiglia morto da tempo o il fantasma di una ragazzina scomparsa da anni, che però a lui parla e racconta la storia di Pine Mountain… Insieme a Indra e Wu, oltre a imparare come si monta una tenda e a fare nodi di ogni genere, Arlo scopre presto magie come i colpotuoni e le schioccoluci, ma anche un mondo fantastico dove i valori della Promessa del Ranger – fedeltà, coraggio, gentilezza e senso dell'onore – saranno messi a dura prova.

Un fantasy originalissimo, dove la natura ha un ruolo dominante così come l'intraprendenza dei ragazzi, che non solo sono artefici del loro destino, ma sono i custodi di quello di tutti…

Spassosissimo.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore