Quantcast

Un thriller scritto con gli occhi fissi sulla realtà: La settima lapide

Igor De Amicis è uno scrittore che si è fatto conoscere come autore per ragazzi

La settima lapide
di Igor de Amicis
ed. Dea Planeta
€ 16,00


Igor De Amicis è uno scrittore che si è fatto conoscere come autore per ragazzi, ma che adesso ha deciso di mettersi alla prova con un genere che più si avvicina a quella che è la sua vera vita. Igor, infatti, è uncommissario capo di Polizia Penitenziaria, quindi vive ogni giorno a stretto contatto col Male, quello vero.

Da questa esperienza nasce un thriller tesissimo, ambientato in una Napoli cupa e livida, dove la promessa di una vendetta terrorizza ancora di più della vendetta stessa… E cosa può dimostrare il desiderio di vendetta meglio di una tomba vuota, con però già il nome dell'occupante scritto sopra?

Questo infatti è lo spettacolo che si trova davanti la polizia, in un piccolo cimitero fuori Napoli: sette fosse scavate nel terreno. Per ciascuna, una lapide con nomi e cognomi incisi sulla pietra. Ma soltanto la prima tomba è “occupata”: dal corpo di un piccolo boss della camorra, con la gola tagliata di netto. Le altre sei sono vuote, per il momento, viene da pensare. Tra i destinatari della macabra messinscena ci sono mezze tacche e capiclan, narcotrafficanti e assassini, secondo una logica che la polizia non riesce a interpretare. L’ultimo nome è quello di Michele Vigilante, un uomo che è diventato leggenda facendosi rispettare prima in strada, con la lingua della violenza, e poi in carcere, con la lingua dell’onore. Si è fatto più di vent’anni dietro le sbarre e, proprio adesso che ha ottenuto la libertà anticipata e con il crimine vorrebbe aver chiuso, una condanna ben peggiore sembra aspettarlo fuori.

Ma non è un caso se un tempo Michele era conosciuto con il soprannome di “Tiradritto”: non si è mai fermato davanti a niente e non lo farà neanche questa volta, nella terribile caccia all’uomo che è destinata a pareggiare molti conti.

Avvincente.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore