Quantcast

Arriva la saga dei Clifton: Solo il tempo lo dirà

Finalmente arriva in Italia la grandiosa epopea inglese della famiglia Clifton

Solo il tempo lo dirà
di J. Archer
ed. HarperCollins
€ 19,00


Finalmente arriva in Italia la grandiosa epopea inglese della famiglia Clifton, che Jeffrey Archer ha magistralmente scritto e che tanto successo ha avuto nel Regno Unito.

Questi primo capitolo (saranno 7) inizia nel 1920, quando il giovane Harry Clifton inizia a domandarsi se quanto gli è stato detto su suo padre sia vero. Lo zio Stan, infatti, gli ha sempre detto che Arthur, il padre, è morto in guerra, e la madre ha avvallato questa tesi, senza mai però scendere nei dettagli. Non c'è molto tempo per i dubbi, però: la vita è dura, i soldi sono pochi, e Harry capisce che le sue domande vengono viste dai famigliari come un lusso che non possono permettersi.

Quando pensa di doversi arrendere a seguire la strada dello zio, e diventare scaricatore al porto di Bristol per i cantieri navali Barringhton, ecco che un fatto eccezionale stravolge la vita del giovane: un'inattesa donazione sotto forma di borsa di studio gli apre le porte di un prestigioso collegio, consentendolgi di proseguire gli studi per cui è molto portato.

Diventato adulto, Harry torna ad interrogarsi sulla morte del padre, scavando senza sosta nella storia della sua famiglia e del suo Paese. Inizia così un viaggio che conduce il lettore dalle banchine del porto inglese alle strade trafficate di New York, dalle devastazioni della Grande Guerra allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio che parte, appunto, nel 1920 e termina nel 1940… O meglio: che giunge, nel 1940, a mettere il protagonista davanti a un dilemma di proporzioni inimmaginabili.

Romanzo storico di ampio respiro – che non fa rimpiangere il miglior Ken Follett -, questo libro ha il dono di unire ottime descrizioni d'ambiente a una trama ricca di colpi di scena e di profonde riflessioni sulla storia di una famiglia che ci racconta cent'anni di vita di un intero popolo.

Affascinante.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore