Quantcast

Premio Bancarella, scelti i sei finalisti

Tra le librerie che compongono la giuria del premio, anche la "Galleria del Libro" di via Venegoni

Il Premio Bancarella ha inaugurato venerdì 6 aprile, nella Sala Consiliare della Fondazione Città del Libro di Pontremoli, la 66° edizione, presentando i sei libri vincitori del Premio Selezione 2018.

A decretare i sei finalisti sono stati gli stessi librai: interpreti del gusto dei lettori, infatti, questi ultimi hanno individuato, in un percorso iniziato il 1° marzo 2017 e concluso il 28 febbraio 2018, i volumi che, per il successo di pubblico conseguito, si contenderanno la vittoria finale. Ovvero "Anna che sorride alla pioggia" di Guido Marangoni (Sperling & Kupfer), "I fantasmi dell'Impero" di Marco Consentino/Domenico Dodaro/Luigi Panella (Sellerio), "L’assassinio di Florence Nightingale Shore" di Jessica Fellowes (Neri Pozza), "Nostalgia del sangue" di Dario Correnti (Giunti), "La regina del silenzio" di Paolo Rumiz (La Nave di Teseo) e "Tutto questo ti darò" di Dolores Redondo (Dea Planeta).

Nei prossimi mesi il Bancarella sarà impegnato in una serie di eventi in cui presenterà romanzi ed autori. Le prime due tappe saranno a Ravenna e Cesena, nelle mattinate di giovedì 24 e venerdi 25 maggio, dove gli autori incontreranno gli studenti delle scuole superiori delle città, impegnati nel progetto "Un progetto premia per sempre – Il Bancarella nelle scuole". Venerdì 8 giugno si sposterà a Cesena dove, nel corso della serata, verrà consegnato agli autori il "Premio Vincitore Selezione Bancarella 2018". Lunedì 18 giugno, alle 21, il Bancarella sarà protagonista a Sesto San Giovanni, per poi concludere il ciclo di presentazioni, il 7 luglio, sempre in serata, a Marciana Marina.

Il 22 luglio in piazza della Repubblica a Pontremoli, a partire dalle 21, il notaio del Premio Sara Rivieri aprirà le buste con i voti dei librai che costituiscono la Giuria del Premio – fra i quali la libreria legnanese "Galleria del Libro", la cui titolare Amanda Colombo è anche membro del direttivo organizzativo – e l’esito dello spoglio incoronerà il vincitore della 66° edizione del Premio Bancarella.

Nella stessa cornice, sabato 21, verrà assegnato anche il Premio Bancarella Sport, giunto alla sua 55° edizione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore