Quantcast

Un thriller mozzafiato: Osservatore Oscuro

Torna Barbara Baraldi, talentuosa autrice di thriller che vedono protagonista Aurora Scalviati

Osservatore oscuro
di Barbara Baraldi
ed. Giunti
€ 19,00


Torna Barbara Baraldi, talentuosa autrice di thriller che vedono protagonista Aurora Scalviati, giovane profiler della polizia affetta da un disturbo bipolare, che a volte le rende complicato distinguere cosa è vero e cosa lo è solo per lei. Aurora lavora a Sparvara, con i colleghi Bruno Colasanti, Tom Carelli e Silvia Sassi che sono diventati la famiglia che non ha mai avuto.

Dopo un caso molto difficile che ha messo i nervi di tutti decisamente alla prova, Aurora sembra attraversare un momento di sollievo. Breve, purtroppo. Tutto cambia con il ritrovamento, alla Certosa di Bologna, del cadavere di un uomo senza nome né documenti. Il cadavere ha la bocca cucita, il corpo martoriato da quella che sembra un'antica forma di tortura e un tatuaggio sul petto con il nome di Aurora, eseguito postmortem.

Sospettata di essere coinvolta nell’omicidio e interrogata senza sosta, Aurora deve scontrarsi non solo con la diffidenza dei superiori, ma anche con quella dei suoi più stretti collaboratori. Persino Bruno  – cui è stata davvero molto, ma molto vicina – sembra dubitare della sua innocenza. L'allontanamento del poliziotto ha però anche un'altra causa, oltre alla tristezza per il complicato rapporto fra loro: Bruno, infatti, si è fatto coinvolgere, sotto falso nome, in un giro di corse clandestine in cui bazzicano neonazisti e membri della malavita organizzata. Nemmeno gli amici Tom e Silvia possono essere d'aiuto ad Aurora, lui troppo preso dal nuovo incarico in polizia postale, lei nell'accorpamento dei forestali con i carabinieri.

Le loro vite sono però destinate a incrociarsi ancora, e per la più terribile delle ragioni: tutti loro sono diventati il bersaglio di un serial killer che ha intenzione di uccidere uno per uno le persone più vicine ad Aurora. La sua rete di morte, gravata di minacciose simbologie nordiche che affondano nei più sanguinosi riti vichinghi, si stringe fino a raggiungere il collo di Isaak Stoner, il maestro di Aurora, il suo padre spirituale. "Valraven" è il nome in codice dell’assassino, il corvo sovrannaturale che per le antiche popolazioni scandinave divorava i corpi dei morti sul campo di battaglia.

Solo una ragazza ferita e sofferente come Aurora Scalviati può raccogliere questa sfida. Lei e i fantasmi che la scortano e che, ancora una volta, si dimostreranno terribilmente reali…

Un thriller dal ritmo serratissimo, con colpi di scena che lasciano il lettore senza fiato e incapace di smettere di leggere.

Intensissimo.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore