Quantcast

Tutti dentro al magico mondi di “Shadowblack. Il fuorilegge”

Io credo fermamente nel diritto di ogni adulto a tornare un po' bambino

Shadowblack. Il fuorilegge
di S. De Castell
ed. Piemme
€ 17,00


Io credo fermamente nel diritto di ogni adulto a tornare un po’ bambino, se gli va. E un bel fantasy è il modo migliore, secondo me (e secondo tutti i lettori adulti della Rowlings o di Tolkien, che non sono mica pochini…).
Sebastien de Castell è un ottimo autore di fantasy già famoso nel mondo, ma alla sua prima traduzione in italiano. E finalmente, direi.
Protagonista è il  giovane Kellen, erede di un’antica stirpe di maghi. Il suo sedicesimo compleanno si avvicina e con esso il momento in cui dovrà affrontare il suo primo duello e cominciare le quattro prove che lo faranno diventare un mago. C’è solo un insignificante, trascurabile problema: Kellen non ha magia. Tutti si aspettano da lui delle prove svolte in maniera egregia, ma lui sa di non poterlo fare: l’unica cosa che gli resta da fare è dissimulare il più a lungo possibile, svicolare e mentire nella speranza che qualcosa (ma davvero qualsiasi cosa) accada per salvarlo dalla esplusione eterna dalla stirpe degli Jan’Tep.
La prima prova si avvicina inesorabile senza che Kellen sia stato capace di trovare una scappatoia. La disfatta sembra ormai inevitabile, quando una straniera arriva in città e lo sfida a prendere un diverso cammino. La donna appartiene al misterioso popolo Argosi, viaggiatori che vivono del proprio ingegno e custodi di grandi segreti racchiusi nelle loro carte. Ferius Parfax è pericolosa e imprevedibile, ma questa misteriosa ragazza e il suo mazzo di carte in grado di cambiare il destino potrebbero essere l’unica speranza di Kellen … Perchè il ragazzo è marchiato dalla malombra, una sorta di magia dell’ombra che è tutto il contrario di quella degli Jan’Tep.

Preparatevi a vivere un’avventura in cui la magia non è la salvezza ma il problema da affrontare; dove gli animali fantastici come il feliscoiattolo hanno una spiccata propensione al furto e all’omicidio; dove le belle ragazze girano armate, e non solo di arguzia e ingegno. Preparatevi a un viaggio rocambolesco e scapicollato, in cui i protagonisti possono un istante correre a perdifiato e un momento dopo camminare su un sottilissimo filo, in equilibrio precario… Perchè niente è come sembra.
Tranne la magia. Che è la più grande truffa di tutti i tempi.
Divertente.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore