Quantcast

Che sorpresa è “Il nostro tempo nel mondo”

Maddy aveva una vita serena

Il nostro tempo nel mondo
di A. Fabiaschi
ed. Nord
€ 16,90


Maddy aveva una vita serena. Era una moglie amorevole e una madre meravigliosa, il pilastro della famiglia. O almeno così credevano Brady, il marito, ed Eve, la figlia, prima che Maddy si gettasse dal tetto della biblioteca, una sera come tante in cui faceva la volontaria.

Adesso, nessuno dei due sa cosa pensare. Brady non ha idea di come mandare avanti una casa, né tantomeno come comunicare con la figlia adolescente. E' divorato dai dubbi: la sua dedizione al lavoro, le sue assenze, i silenzi sono state la causa della scelta di Maddy? Eppure sembrava felice, forte, consapevole di quanto fossero uniti e fortunati. O no?

Anche per Eve non è facile avvicinarsi al padre e nemmeno convivere col senso di colpa per tutte le volte in cui, per egoismo o superficialità, non ha dimostrato alla madre l'affetto che meritava. Ora rimpiange di non avere aperto la porta della sua camera ogni volta che la madre ha bussato, detesta se stessa per i capricci da ragazzina e le pose da giovane donna, superiore alla madre che si è accontentata di esserre una banale casalinga.

Eppure Brady ed Eve non sono soli: Maddy è ancora lì, accanto a loro, e non ha perso un briciolo della sua vitalità e caparbietà. E anche da fantasma ha conservato il suo celeberrimo senso pratico: questo non è certo il momento di piangersi addosso e naufragare nei rimpianti. Meglio agire e indirizzare in qualche modo i suoi familiari, finchè può… E così si sforza d’introdurre nella loro vita Rory, una dolce e sorridente maestra elementare, che Maddy spera possa diventare una buona amica per Eve e una nuova moglie per Brady.

In effetti, grazie all'influenza benefica di Rory, a poco a poco Brady ed Eve imparano a farsi forza a vicenda e, insieme, troveranno il coraggio di cercare le risposte alle domande che li tormentano. Scoprendo che, a volte, la verità è molto più sorprendente di quanto non ci si aspetti…

Un romanzo dolcissimo, divertente e profondo insieme, con un finale inaspettato che vi farà amare ancora di più Maddy, un personaggio che entra davvero nel cuore e a cui viene voglia di assomigliare.

Un libro prezioso.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore