Quantcast

Azione e mistero nella biblioteca vaticana: “Il debito”

Glenn Cooper ha abituato i suoi lettori a storie dal ritmo incalzante...

Il debito
di Glenn Cooper
ed. Nord
€ 22,00


Glenn Cooper ha abituato i suoi lettori a storie dal ritmo incalzante  e piene di colpi di scena, ma questa volta si è superato aggiungendo a tutto questo anche un'ambientazione ricca di storia e suggestioni, dove la lotta per il potere supera il desiderio di bene comune: il Vaticano.

Ritroviamo in questo libro Cal Donovan, il docente di Storia della Religione che nella precendente avventura aveva risolto uno scottante mistero per papa Celestino VI. Proprio per ringraziarlo del suo ruolo cruciale nel caso del sacerdote con le stigmate, papa Celestino VI concede a Cal un privilegio straordinario: l’accesso illimitato alla Biblioteca Vaticana e all’Archivio Segreto Vaticano; chilometri di scaffali su cui sono conservati centinaia di migliaia tra manoscritti, documenti antichi e reperti inestimabili. E Cal ne approfitta subito per le sue ricerche su un oscuro cardinale italiano vissuto a metà dell’Ottocento, durante i moti rivoluzionari che avevano sconvolto lo Stato Pontificio. Ed è così che s’imbatte in una lettera privata del segretario di Stato dell’epoca, in cui si fa riferimento a un banchiere e alla necessità di trasferirlo in gran segreto fuori Roma. Nel corso degli anni, Cal ha imparato a fidarsi del proprio istinto e quella strana vicenda lo attira come una calamita. Non può tuttavia immaginare che, dalle pagine ingiallite, emergerà un fatto sconcertante: un ingente debito – mai restituito – contratto in segreto dalla Chiesa con una banca gestita da una famiglia ebrea. Né può prevedere la sorprendente richiesta di Celestino: trovare le prove che quel debito è ancora valido. Ma quali sono le reali intenzioni del papa? Cal non è l’unico a porsi quella domanda. Per alcuni membri della Curia è in gioco la sopravvivenza stessa della Chiesa, e sono pronti a usare qualsiasi mezzo pur di fermare le ricerche di Cal e ostacolare i progetti del papa…

Perchè lo sconcertante documento sepolto nella polvere dell’Archivio Segreto Vaticano, sepolto dalla polvere del tempo ha un doppio significato: per il papa è la pietra su cui costruire una nuova Chiesa, per altri una scoperta da celare agli occhi del mondo per sempre.

Cal Donovan dovrà anche questa volta districarsi fra misteri antichi e passioni nuove, fra testi sacri e pallottole volanti… Una vera corsa contro il tempo, alla ricerca della verità.

Appassionante.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore