Quantcast

Un libro che tutte le donne dovrebbe leggere, “Orgoglio e pregiudizi”

"Orgoglio e pregiudizi" è un saggio che colpisce come un cazzotto nello stomaco e che fa pensare per giorni interi

Orgoglio e pregiudizi
di Tiziana Ferrario
ed. Chiarelettere
€ 16,90


Ecco un saggio che colpisce come un cazzotto nello stomaco e che fa pensare per giorni interi, mettendoti addosso una gran voglia di fare per cambiare le cose. Tiziana Ferrario – stimatissima giornalista del TG2, inviata sui più duri campi di battaglia e cronista dalle zone più difficili del pianeta – deve aver provato la stessa sensazione quando ha deciso di scriverlo. 

Mentre, come tutte noi, assisteva impotente alla disfatta di Hillary Clinton nelle ultime presidenziali americane; mentre vedeva come il sogno di far crescere una generazione con l'idea che una donna Presidente della Nazione più potente del mondo sia una cosa assolutamente normale andasse in frantumi in una manciata di voti di Grandi Elettori; mentre guardava le colleghe piangere di rabbia, ma mai di rassegnazione; ecco, in quel momento ha pensato che la sveglia è suonata: sveglia ragazze, è ora di alzarci e dire la nostra.

Perchè non è solo nel Terzo Mondo che le donne vedono negarsi diritti e opportunità: anche qui, anche nel Ricco Nord del Mondo, stiamo lentamente perdendo posizioni, o al massimo stagniamo in un "così così" del tutto insufficiente.

E allora ecco come nasce questa idea: questo libro comincia una mattina a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute.

Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in politica alla ricerca di una rivincita. Dai corsi dedicati alle bambine sull’autostima alle esperienze nei college, dove si cerca di arginare il dramma degli stupri. 

E ancora le giornaliste delle redazioni più importanti al mondo che hanno affrontato sfide eccezionali a testa alta. Leggerete storie di donne famose come quella di Megyn Kelly, star tv di Fox News e Nbc, che ha osato sfidare Trump in diretta tv, e storie di donne sconosciute, ma altrettanto potenti, come la libraia italiana che promuove la diffusione dei libri di scienza alle ragazze (perché scienza e matematica non sono appannaggio dei maschi, anzi). Sempre con l’attenzione puntata sul nostro paese, dove tanta strada è stata fatta ma tanta ne resta ancora da percorrere per una società più equa.

Questo libro ci aiuta a vedere dove siamo arrivati. Le storie che incontrerete saranno un ottimo spunto di riflessione per riaprire un dialogo e affrontare il cammino che rimane, uomini e donne insieme. Un racconto intenso, che cattura pagina dopo pagina sempre tenendo ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità.

Un libro che noi donne dovremmo passarci di mano in mano. E per iniziare trovbiamoci lunedì 27 novembre al Castello di Legnano alle 21.00, e parliamone con Tiziana. Sarà il più bel regalo di Natale che potremo  farci.

Forza ragazze, la sveglia è suonata.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore