Quantcast

Si fa in fretta ad innamorarsi se c’è “Nell’aria la nostra canzone”

Se avete avuto modo di leggere "L'amore è un difetto meraviglioso"...

Nell'aria la nostra canzone
di G. Simsion
ed. Longanesi
€ 18,60


Se avete avuto modo di leggere "L'amore è un difetto meraviglioso" (e se no, sbrigatevi a farlo), il delizioso romanzo d'esordio di Graeme Simsion, sapete che stiamo per parlare d'amore, ma con leggerezza e senza alcuna mielosità. Simsion sa raccontare come pochi l'amore visto dal punto di vista degli uomini: complicato e fragile, alieno e affascinante, potente ma delicato, questo sentimento spiazza e mette l'uomo davanti a scelte a volte coraggiose, a volte stupefacenti.

E' quello che dovrà fare Adam Sharp, ex pianista in un locale di tendenza a Melbourne, attualmente impiegato come consulente informatico a Norwich.
Adam è un tipo un po' chiuso ma ottimista e, ormai sulla soglia dei cinquanta, è soddisfatto di se stesso, della sua vita. È il giocatore più esperto al quiz musicale del suo pub di fiducia e vive una serena vita di coppia con la sua compagna Claire. Non sarà una vita partisolarmente brillante, la sua, ma di certo non è una vita triste. No­no­stante tutto, però, Adam Sharp ha sempre avuto l’impressione che mancasse qualcosa, la sensazione che nell’armonia rimanesse una stonatura. Se dovesse descrivere la sua vita con una canzone, infatti, questa canzone sarebbe "You’re Going to Lose that Girl", ossia «La perderai»: più di venti anni prima, dall’altra parte del mondo, aveva avuto una relazione con Angelina Brown, un’attrice sensuale, brillante e decisa. Con lei, mentre lui suonava il piano e lei cantava, aveva scoperto cosa volesse dire trovare l’amore, per poi perderlo. E se quella strana sensazione, quella stonatura fosse nostalgia? Quanto sarebbe diversa la sua vita adesso se Angelina non lo avesse lasciato?

Il Fato ama prendersi gioco degli uomini , si sa: ed ecco allora che Angelina lo contatta. Adam conosce tante canzoni che invitano a perdonare, a concedere una seconda occasione. Avrà il coraggio di seguirne il consiglio? Saprà fare quel salto vertiginoso, quella scelta spiazzante e rischiosa che porta verso la felicità?
Questa è una storia di momenti felici e ricordi, un romanzo sulla gioia di stare insieme e il dolore dell’abbandono. Ma, più di tutto, ci insegna che è la musica che componiamo con le persone che amiamo quella che ci accompagnerà per sempre, in un ballo che non finisce mai.

Delizioso.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore