Quantcast

Leggende, mistero e azione ne: “La Luce dell’Impero”

Cosa possono aver in comune Massimiliano d'Asburgo...

La luce dell'impero
di Marco Buticchi
ed. Longanesi
€ 18,60


Cosa possono aver in comune Massimiliano d'Asburgo – nominato dal suo storico nemico Napoleone III Imperatore del Messico a metà del 1800 – e i contemporanei cartelli della droga?

O meglio: a chi potrebbe venire in mente che due realtà così lontane nel tempo e così distanti per storia e obiettivi possano avere qualcosa in comune?

A Marco Buticchi, ovviamente. Torne il re dell'Avventura con la A maiuscola, e con lui tornano Oswald Breil e Sara Terracini, l'amatissima coppia in grado di risolvere i più intricati misteri strorico-politici.

E' nel Messico moderno che, infatti Sara e Oswald si trovano: un'avaria al loro Yacht li ha costretti a fermarsi in un piccolo porto poco distante da Tijuana. Mentre stanno provvedendo alle riparazioni, un giudice – noto per il suo impegno nel pool antinarcos messicano – viene ucciso a pochi metri dall'approdo. Presti i due scoprono che il giudice stava recandosi proprio da loro: la criminalità organizzata è riuscita a fermare lui, ma non sarà così facile fermare Oswald Breil, personaggio tanto scomodo per il mondo criminale quanto pronto a tutto per far trionfare la legalità.

Presto le indagini di Oswald lo porteranno a un'organizzazione in apparenza legittima, di sicuro potentissima, le cui basi economiche sembrano poggiare su quella che invece per molti non è che una leggenda: i due meravigliosi diamanti acquistati dall'imperatore Massimiliano d'Asburgo  prima che i repubblicani lo fucilassero. Diamanti fra i più grandi mai estratti sul nostro pianeta, dal valore inestimabile, le cui tracce si perdono praticamente subito, visto che lo stesso Massimiliano – benchè sia un sovrano colto e illuminato, amante della natura e delle sue meraviglie – non ne lascerà notizia.

Oggi però sembra che il "Maximilian III", il diamante  giallo di 33 carati che ha gettato la sua luce sull'impero di Massimiliano, stia ricoprendo il destino di Oswald e Sara con tutta l'ombra della maledizione che lo accompagna…

Storia mista a leggenda, azione mista a indagine, colpi di scena misti a profonda riflessione storica, curiosità mista a divertimento: ecco il cocktail Buticchi.

Che berrete tutto d'un fiato. Anche questa volta.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore