Quantcast

Mistero e magie in “The Stone”

Mentre i fan festeggiano il 70esimo compleanno di Sua Mestà

The Stone
di Guido Sgardoli
ed. Piemme
€ 18,00


Mentre i fan festeggiano il 70esimo compleanno di Sua Mestà il re dell'Horror Stephen King, in Italia esce un libro che per lui potrebbe essere un perfetto regalo di compleanno: "The Stone" di Guido Sgardoli.

L'autore – celebre per le sue opere per ragazzi e adolescenti – ha subito ammesso la sua devozione verso King e la forte ispirazione che ha tratto dai suoi romanzi mentre scriveva questo romanzo che spazia dal fantasy al romanzo di formazione, e che non mancherà di piacere a ragazzi di ogni età.

A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale da sempre a se stessa. Liam abita con il padre, perennemente a pesca o al pub, ha perso da poco la madre per un incidente e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita.

La tranquillità tanto desiderata viene però messa alla prova da un evento terrificante: il misterioso suicidio del vecchio farista, il signor Corry. La sua morte dà l’avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l’isola e i suoi schivi abitanti.

Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre, poco prima di morire, aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola emanando un bagliore bluastro, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella che sembra essere la leggendaria Settima Pietra, che esercita un oscuro potere sulle menti delle persone.

E Liam non riesce a capire quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino.

Un romanzo affascinante, che obbliga a girare la pagina senza sosta: ragazzi messi davanti all'orrore di crescere, che a volte è lo stesso di vivere, un orrore da superare combattendo, per raggiungere la vetta da cui guardare il proprio futuro come fosse un panorama sereno.

Imperdibile (anche per chi non ha più 15 anni).

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore