Quantcast

Generazioni a confronto in “L’età ingrata”

Kate e James, 46 e 52 anni, si innamorano come due adolescenti...

L'età ingrata
di F. Segal
Ed. Bollati Boringhieri
€ 18,00


Kate e James, 46 e 52 anni, si innamorano come due adolescenti. Lei è vedova, lui divorziato. Entrambi sono genitori di un adolescente: Nathan, per James, e Gwen, per Kate. 17 anni lui, 16 lei: due ammassi di dubbi, insicurezze, rabbia, sogni e aspirazioni.

Sin da subito i due ragazzi – obbligati da questo "giovane" amore a una coabitazione forzata e odiosa, data la reciproca incontrollabile avversione – si danno diabolicamente da fare per tendere trappole ai genitori, nel tentativo di mandare all’aria la loro relazione.
Ma, si sa, molto spesso "chi disprezza compra"…

Presto è infatti lampante agli occhi di tutti che l’ostilità dei due ragazzi prelude al sentimento opposto. O meglio, è lampante a chiunque tranne che ai due amorevoli genitori, che, oltre a sorprendersi della svolta che prendono le cose, non sanno come arginare la tempesta ormonale dei due ragazzi, e soprattutto non ipotizzano la più normale delle conseguenze di numerosi rapporti intimi in poche settimane… Rapporti consumati sotto il naso dei genitori, ostentatamente e tassativamente avversi alla relazione ma troppo presi dalla loro per far attenzione ai figli.

In realtà James e Kate non sono stati realmente noncuranti, piuttosto hanno commesso l’eterno errore di crederli quello che volevano che fossero, e non due «persone» diverse dalle loro aspettative e frutto di scelte soggettive, giuste o sbagliate che siano.

"L’età ingrata" è un romanzo che parla di temi quotidiani, rendendoli però speciali grazie a una scrittura limpida e graffiante, che delinea personaggi che spiccano unici anche nella più normale quotidianità dei gesti.

Se a tratti vi sembrerà di avere in mano un romanzo di Jane Austen o di Henry James (autore di un'altra "Età ingrata" , e no, non è un caso) non stupitevi più di tanto: Francesca Segal non fa altro che ricordarci che la sostanza delle dinamiche familiari e amorose non è poi tanto cambiata dal mondo circoscritto della campagna inglese di due secoli fa a quello globalizzato di oggi.

Interessantissimo.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore