Quantcast

Per chi vuole i brividi anche d’estate: “Un’estate da ragazzi”

Cronaca di eventi meteorologici realmente accaduti 

Un'estate da ragazzi
di Richard Cox
ed. Baldini e Castoldi
€ 18,00


Cronaca di eventi meteorologici realmente accaduti – il tornado di Wichita Falls, nel Texas, è stato uno dei disastri naturali più devastanti della storia degli Stati Uniti d'America – “Un'estate da ragazzi” è una storia che pagina dopo pagina – in un continuo flashback tra passato e presente – riesce a cambiare genere, dal romanzo di formazione alla science fiction, fino a prendere la piega di un thriller.
A dare inizio alla narrazione è  un'antica leggenda che narra di una maledizione che grava su Wichita Falls fin dal 1872, lanciata da un “ragazzo dotato del Potere del ciclone” contro i coloni che volevano edificare in quei luoghi appartenenti alla tribù indiana dei Wichita. I nuovi proprietari terreni liquidarono la cosa “come una sciocca storiella pagana” ma molti secoli dopo, il 10 aprile 1979, la vendetta dei Wichita sembra prendere corpo quando un tremendo tornado si abbatte sulla cittadina lasciando senza tetto ventimila persone. Una di loro è Todd Willis, nove anni, che il tornado lascia orfano e in un coma profondo da cui si risveglierà solo quattro anni dopo, incapace di raccapezzarsi un un mondo che non sembra quello che ha lasciato pochi anni prima.

Eppure, la vera tragedia arriva solo 29 anni dopo: precisamente il 2 giugno 2008,  quando un tornado ben più potente torna ad abbattersi sulla cittadina, stavolta in maniera devastante, lasciando dietro di sé 9351 morti e 85mila sfollati.
Gli eventi sconvolgono l'adolescenza di cinque ragazzi, le cui vite tornano a intrecciarsi nel lasso di distanza tra una catastrofe e l'altra: cinque amici inseparabili, uniti da un patto di sangue in un club chiamato "The boys of summer", si trovano a dover scendere a patti con i fantasmi del passato e a cercare di risolvere alcuni inquietanti quesiti che tornano a tormentarli legati alla figura di Todd, il bambino riemerso dal coma vittima di allucinazioni che sembrano anticipare il futuro…

Un romanzo potentissimo e visionario, come non se ne leggevano da tempo. Un romanzo con la tensione di "IT" e la forza narrativa di "Stand by me", che mescola momenti di altissima tensione a commoventi passaggi sulle speranze e i sogni di chi sta ancora crescendo, e deve farlo contro tutto e tutti.

Bellissimo.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore