Quantcast

A bocca chiusa non si vedono i pensieri

Benjamin Ludwig è un professore di Letteratura Inglese...

A bocca chiusa non si vedono i pensieri
di Benjamin Ludwig
ed. HarperCollins
€ 18,00


Benjamin Ludwig è un professore di Letteratura Inglese e scrittura creativa, che una volta sposato ha preso una decisione impegnativa: lui e la moglie hanno adottato un'adolescente autistica.

Già mettere al mondo un figlio è un cambiamento epocale, figuriamoci vederselo arrivare già grande e con dei problemi. Un azzardo, per molti. Non per i coniugi Ludwig, che hanno deciso di accogliere quasta ragazza e tutto il suo mondo, e hanno deciso anche di cercare di spiegarcelo un po'.

Nasce così la storia di Ginny.

Ginny Moon è per molti versi una tipica quattordicenne: suona il flauto nell’orchestra della scuola, gioca a basket due volte alla settimana e studia le poesie di Robert Frost per la lezione di letteratura americana. C’è solo un piccolo particolare che la distingue dalle altre ragazzine della sua età: Ginny è autistica. E ciò che per lei è irrinunciabile – come iniziare ogni giornata con nove chicchi d’uva a colazione, per esempio, oppure cantare Michael Jackson, o prendersi cura della sua bambola ed elaborare in gran segreto piani di fuga – a qualcuno potrebbe sembrare un po’… strano.
Allontanata dalla madre naturale, tossica e violenta, è passata da una famiglia affidataria all’altra. Adesso però, finalmente ha trovato la sua “Casa per Sempre”, un posto in cui si sente al sicuro, protetta, con genitori che le vogliono bene e si prendono cura di lei.

È esattamente il tipo di famiglia che tutti i ragazzini nelle sue condizioni sognano… eppure lei ha altri progetti. Perché in quella vita perfetta manca qualcosa. Qualcosa di così importante che per riaverla è disposta a rubare, a mentire, ad approfittare della disponibilità di tutti quelli che le vogliono bene. Qualcosa per cui arriverebbe persino a farsi rapire…

Romanzo delicato e profondo, una storia di famiglia che esplora temi importanti quali l’adozione, l’affido e l’autismo. Un libro importante, che offre al lettore prospettive inattese sui sentimenti e sul quello che potremmo chiamare "il comune sentire". Che – per Ginny e chi è come lei -di "comune" non ha nulla.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore