Quantcast

L’archeologia si fa thrilling: “Il terzo relitto”

Isabella De Clio è una giovane archeologa siciliana...

Il terzo relitto
di Barbara Bellomo
ed. Salani
€ 16,90


Isabella De Clio è una giovane archeologa siciliana.
Isabella è bella, colta, competente e… Cleptomane: sente continuamente il bisogno di rubare oggetti che rappresentano per lei ricordi.
"La ladra di ricordi" è in effetti il titolo del primo libro in cui troviamo questa giovane "detective per caso" e ne conosciamo le fragilità, ma anche l'innegabile intuito e l'infinita curiosità.
Oggi la troviamo decisa a rimettere ordine nella sua vita: vuole sconfiggere il suo disturbo e creare un rapporto d’amore duraturo con l’affascinante Ottavio, l'uomo che le ha rubato il cuore.
Durante una ricerca di routine, Isabella però trova un documento inedito che potrebbe distrarla dal suo progetto di vita…
È la copia di un manoscritto perduto, proveniente da El Zahra, in Tunisia, scritto nel terzo secolo avanti Cristo. Nel testo l’anonimo autore racconta una nuova versione della battaglia delle Lipari, combattuta da Cornelio Scipione nel 260 a.C., nel corso della Prima guerra punica, e descrive tre relitti affondati misteriosamente nelle acque delle Eolie per difendere un prezioso carico.
Seguendo l'istinto che la contraddistingue, Isabella decide di approfondire la ricerca e quindi cerca cosa sia stato già riportato in luce. Quello che scopre è che due delle imbarcazioni romane sono state ritrovate, anni prima, da un noto ricercatore, esperto in immersioni, Paul Anderson, e dal suo collega Luca Tridente.
Ma nulla si sa del carico delle navi. Nè tantomeno del terzo relitto.
Che il manoscritto non sia affidabile? Che i secoli e il mare abbiano concellato ogni traccia della terza imbarcazione? Mentre la giovane è intenta a ricostruire le dinamiche storiche, un’altra verità torna a galla: durante la campagna di recupero dei relitti, una sub esperta, Carla Sollini, ha perso la vita in circostanze misteriose.
Ed ecco che quella che è iniziata come una oziosa ricerca accademica si trasforma per lei in una vera avventura, piena di insidie e pericoli, che la metterà a contatto con uomini privi di scrupoli e la porterà nel mare delle Eolie alla ricerca del terzo relitto e dell’assassino di Carla.

Un romanzo carico di suspense, adrenalina e divertimento, che accontenterà tutti coloro che vogliono passare qualche ora serena, riuscendo però anche ad imparare qualcosa!
Delizioso.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore