Quantcast

Dillo tu a mammà: L’Amore è sempre una faccenda di famiglia

I sentimenti non sono semplici

Dillo tu a mammà
di Pierpaolo Mandetta
ed. Rizzoli
€ 18,00


I sentimenti non sono semplici, ma con le parole lo diventano. Questo è il mantra di Samuele, trentenne astro nascente del mondo dei blogger. Lui, che dalla "Posta del Cuore" del suo blog dà consigli su vita, amore e amicizia a centinaia di persone, oggi deve affrontare questi argomenti in prima persona. E non è facile.
L’amore, infatti, è sempre una faccenda di famiglia, e di questo Samuele è convinto. O meglio, di questo cerca di convincersi mentre guarda fuori dal finestrino sul treno che da Milano lo trascina verso sud. Verso casa, a Trentinara: 1700 anime che abitano le montagne del Cilento. Praticamente tutti parenti.

Dopo essere fuggito per anni, oggi Samuele è finalmente pronto a rivelare ai suoi genitori di essere omosessuale. Convinzione fortemente sostenuta e apertamente caldeggiata da Gilberto, il fidanzato che sta organizzando le loro nozze (o unione civile che dir si voglia). Sul treno con lui c’è Claudia, la sua migliore amica, incallita single taglia 38 e unica donna di cui si fida. Appena arrivano a Trentinara, trovano ad accoglierli tutto il parentado. Veder tornare a casa questo figlio fuggito e sfuggente, che ha scelto di lasciare la sua terra e la sicurezza di un impiego nella ferramenta di famiglia per "fare lo scrittore", è un'occasione davvero eccezionale. E vederlo accopagnato da una tale bellezza poi…

L'emozione è alle stelle, il fraintendimento dietro l'angolo.

E così la sera, alla festa del paese, il papà ha un annuncio da fare: suo figlio e la fidanzata Claudia si sposeranno a breve.

Smontare l'equivoco obbliga Samuele ad affrontare a muso duro la famiglia. Ma, come tradizione nelle case del Sud, "Famiglia" significa non solo mamma e papà, ma anche quella vecchia zia che si incontra una volta all’anno e persino la vicina di casa.

E così Samuele, per poter essere padrone della propria vita, dovrà fare i conti con un passato che vuole lasciarsi alle spalle. Ma anche con un presente che non è così limpido nella sua testa: prendere le redini della propria vita significa decidere di essere felice, e questo a Samuele non è mai riuscito bene… Quindi quale sarà la scelta giusta? Gilberto è davvero la risposta? E lo è il nuovo lavoro che lo attende a Milano? O forse la risposta a tutto è lì, fra le montagne che lo hanno protetto da bambino e soffocato da ragazzo?

Ma soprattutto: adesso chi glielo dice a mammà?

Delizioso romanzo di crescita interiore, che parla d'amore e di maturità, di amicizia e di destino con delicatezza e ironia.

Una vera carezza al cuore.

Sarà un piacere parlarne con Pierpaolo Mandetta il 15 giugno, durante la cena con autore al Poli Hotel!

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore