Quantcast

Se si potesse correggere “Tutti i nostri oggi sbagliati”

Anno 2016. La Terra è un'oasi di pace...

Tutti i nostri oggi sbagliati
di Elan Mastai
ed. Sperling & Kupfer
€ 18,90


Anno 2016. La Terra è un'oasi di pace, progresso e benessere, grazie a un'invenzione tecnologica che ha risolto problemi come l'inquinamento, la povertà, le tensioni sociali. La gente va in vacanza sulla Luna e, ben presto, potrà anche viaggiare nel tempo.

Tom Barren è nato in questo mondo, ma si sente fuori luogo. Trentenne senza arte né parte, figlio di uno scienziato che si vergogna di avere un figlio così inetto, orfano della madre, che era l'unica ad amarlo, Tom è innamorato di una ragazza, Penelope, che non lo ricambia. Pur di averla sarebbe disposto a tutto, anche a sfidare le leggi della fisica pur di cancellare un errore fatale.

Grazie a duro lavoro e inventiva, Tom riesce a costruire una macchina del tempo e a tornare indietro tempo per raddrizzare il corso degli eventi: solo che combina un guaio…

E così, una volta catapultato di nuovo nel presente, si ritrova in un mondo disastroso che stenta a riconoscere. Incompetenza tecnologica, inquinamento, caos politico. Il NOSTRO 2016, non il suo. Eppure, in questo oggi sbagliato, Tom scopre di chiamarsi John, di avere una carriera invidiabile come architetto, un'intera famiglia che lo ama (mamma compresa) e forse, finalmente, un'anima gemella. E allora ecco il dilemma: meglio tentare di restituire all'umanità l'utopia perduta (solo a lui nota, peraltro), o restare a godersi la felicità in questo mondo imperfetto?

In questa storia ironica e  travolgente, Tom siamo noi. Quella che ci viene raccontata è l'avventura straordinaria di ogni vita comune: la concatenazione di scelte, giuste o sbagliate, che finiscono per definirci; le infinite strade alternative che avremmo potuto percorrere e che ci avrebbero portato a un'esistenza completamente diversa. C'è il destino multiforme e sfuggente, che a volte è plasmabile e invece a volte è semplicemente ineluttabile. Ci sono tutte le persone che ci accompagnano, la fatica di crescere e il coraggio di cambiare. C'è, soprattutto, l'amore: costante di ogni percorso e variabile imprevedibile – perché anche i più complessi problemi di fisica sono uno scherzo, paragonati alle contraddizioni del cuore umano.

Delizioso

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore