Quantcast

La vita che si racconta: “L’amore addosso”

Fuori da una stanza d'ospedale...

L'amore addosso
di Sara Rattaro
ed. Sperling & Kupfer
€ 16,90


Fuori da una stanza d'ospedale, una giovane donna attende notizie dell'uomo che ha accompagnato lì poche ore prima. Dice di averlo trovato incosciente in spiaggia, di non conoscerlo. Dice. Perchè la verità non si può dire: non si può dire che loro si amano, che vogliono stare insieme, che rubano momenti di felicità a scapito dei rispettivi coniugi.

In un altro reparto dell'ospedale, un'altra giovane donna parla concitata al telefono con sua sorella: dopo un'intera giornata a cercarla, finalmente riesce ad avvisarla che suo marito è stato ricoverato in seguito ad un incidente d'auto. Che si sbrighi ad arrivare, lo stanno operando…

La moglie arriva in poco tempo, perchè in effetti è già lì. Nell'altra ala, di fronte alla stanza del suo amante.

La prima donna è Giulia. La seconda anche.

Una donna divisa fra l'amore che l'ha emancipata da una madre ossessiva e l'amore che l'ha travolta quando il suo matrimonio ha iniziato a scricchiolare. Giulia figlia, Giulia moglie, Giulia amante: un'unica anima divisa fra mille ruoli, in nessun caso completa, in nessun caso perfettamente felice.

Perchè per essere felici bisogna vivere la verità, e questo a Giulia è sempre mancato: sua madre le ha modellato la vita in base a quello che gli altri avrebbero potuto pensare della loro famigia, ha diretto il suo destino come meglio ha creduto, inibendo ogni scelta personale di Giulia fino a farle vivere un dolore tuttora lancinante, tuttora segreto.

Emanuele, il marito, sembrava essere la soluzione a tutti i suoi problemi: un uomo buono, onesto e divertente. Addirittura gradito alla madre. Solo che il tempo logora ogni cosa, e da un po' Giulia non crede più alla tranquilla serenità che lui continua ad offrirle. La sente falsa, la scopre falsa, tanto da non stupirsi quando sua sorella, in ospedale, le rivela che in macchina Emanuele era con un'altra donna.

Giulia lo sa, dell'Altra. E' uno dei motivi che l'ha avvicinata a Federico, l'uomo meraviglioso che ora combatte fra la vita e la morte in un'altra stanza dell'ospedale, assistito da sua moglie. Perchè per Federico, è Giulia l'Altra: a sua volta una bugia, un segreto, una mancata verità.

Destini diversi che si intrecciano, cuori che si spezzano e si ricompongono, amori che trovano la loro verità a dispetto di ciò che si può ritenere giusto…

Ma esiste un giusto e uno sbagliato? O i sentimenti si devono misurare con un metro tutto loro?

Un libro intenso e potente, che mette a nudo le debolezze dell'animo umano, la fragilità che ognuno di noi ha provato davanti all'amore, la forza che nasce dall'essere onesti con se stessi. Un libro che racconta la fatica della felicità, e l'immensa gioia della pacificazione.

Ne parleremo venerdì 7 aprile con Sara Rattaro, autrice magica tanto quanto la Serra Pisoni dove la incontreremo!

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore