Quantcast

Romantico come “La promessa dell’Oceano”

Erwan Landrieux, imprenditore ittico con una flottiglia di pescherecci a Erquy....

La promessa dell'oceano
di F. Bourdin
ed. Baldini e Castoldi
€ 16,00


Erwan Landrieux, imprenditore ittico con una flottiglia di pescherecci a Erquy, nella baia di Saint-Brieuc in Bretagna, viene colpito da un ictus. Da quel momento la gestione della sua fiorente attività passa in mano a Mahé, la bella figlia trentenne, accolta con rispetto dai pescatori perché ha il mare nel sangue. Fin da bambina vi ha trascorso stagioni intere, imparando a riparare le reti e a condurre le barche con sicurezza. Oggi le sue estati da mozzo vengono sostituite da conti, bilanci e programmi di battute di pesca, ma la passione resta intatta.

Il suo rapporto con l'oceano, però, è ambivalente. Tanto lo ama per la gioia e la spensieratezza che sa regalarle, tanto lo odia perchè l'ha privata del suo amore, Yvon, caduto da un peschereccio del padre e sparito nelle acque insieme a un segreto che le aveva tenuto nascosto… Ora Mahé trova conforto solo nel lavoro, nei pescherecci e nell'affetto dei marinai, per i quali è una specie di figlia adottiva. Le sono accanto l'amica Armelle e Jean-Marie, il fidanzato perdutamente innamorato di lei, che però Mahé – per quanto si sforzi – non riesce a ricambiare con la stessa intensità. È inutile, certe ferite sono difficili a guarire, e a volte è troppo doloroso anche solo provarci: per questo Mahé si accontenta di vivere una "vita di facciata", che tenga tranquillo suo padre e i suoi cari, senza obbligarla a mettersi davvero in gioco.

Finchè nella sua vita non entrerà Alan, e allora nulla sarà più come prima…

Un romanzo dal romanticismo di altri tempi, elegante e commovente.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore