Quantcast

Le donne che cambiano la storia: “Il diritto di contare”

Un libro che parla di donne che, sfidando razzismo e sessismo, hanno dato un contributo fondamentale alla lotta per i diritti civili... 

Se John Glenn ha orbitato intorno alla Terra e Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna, parte del merito va anche alle scienziate della NASA che negli anni Quaranta (armate di matita, regolo e addizionatrice, mica di supercomputer…) elaborarono i calcoli matematici che avrebbero permesso a razzi e astronauti di partire alla conquista dello spazio. Donne forti, intelligenti, preparate e dedite alla propria nazione tanto quanto i loro colleghi maschi.
Fra di  loro si distingueva un gruppo di donne afroamericane di eccezionale talento, originariamente relegate a insegnare matematica nelle scuole pubbliche "per neri" del profondo Sud degli Stati Uniti.
Dorothy Vaughan, Mary Jackson, Katherine Johnson e Christine Darden furono chiamate in servizio durante la Seconda Guerra Mondiale a causa della carenza di personale maschile, quando l'industria aeronautica americana aveva un disperato bisogno di esperti con le giuste competenze.

Tutto a un tratto a queste brillanti matematiche e fisiche si presentava l'occasione di ottenere un lavoro all'altezza della loro preparazione, una chiamata a cui risposero lasciando le proprie vite per trasferirsi a Hampton, in Virginia, ed entrare nell'affascinante mondo del Langley Memorial Aeronautical Laboratory. E il loro contributo, benché le leggi sulla segregazione razziale imponessero loro di non mescolarsi alle colleghe bianche, si rivelò determinante per raggiungere l'obiettivo a cui l'America aspirava: battere l'Unione Sovietica nella corsa allo spazio e riportare una vittoria decisiva nella guerra fredda.

Sullo sfondo della seconda guerra mondiale, questo romanzo – da cui è stato tratto un film, a breve nelle sale italiane – segue la carriera di queste quattro donne per quasi trent'anni, durante i quali hanno affrontato con coraggio e dedizione sfide inimmaginabili, cambiando, insieme alle proprie esistenze, anche il futuro del loro Paese grazie al loro contributo  ai successi del programma aerospaziale americano.

Parliamo quindi di donne che, sfidando razzismo e sessismo, hanno dato un contributo fondamentale alla lotta per i diritti civili, e lo hanno fatto forti della loro cultura e della loro istruzione.

Un messaggio – questo – che non ha epoca.

Il diritto di contare
di M. L. Shetterly

ed. HarperCollins

€ 18,00

Amanda Colombo – Galleria del Libro

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore