Quantcast

Il Medioevo si tinge in giallo ne “Il caso Ildegarda”

Il monaco Wibert von Gembloux, giovane...

Il caso Ildegarda
di Edgar Noske
ed EMONS
€ 12,50


Giugno 1177. Il monaco Wibert von Gembloux, giovane e appassionato teologo, riesce finalmente a raggiungere il monastero di Rupertsberg, in Renania. Il suo più grande desiderio è servire la badessa Ildegarda come segretario e poter così tramandare ai posteri le sue visioni mistiche e i segreti delle sue molte arti. La badessa Ildegarda, infatti, è famosa come scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista, compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista… e – cosa che la porterà alla santità – profetessa.

Poco dopo l'arrivo del monaco, però, la parola di Dio passa in secondo piano per lasciar spazio alle pregresse azioni del Diavolo, complice il rinvenimento di uno scheletro umano appena fuori le mura del monastero.
Così l'attonito Wibert, da aspirante segretario diviene confidente e di fatto confessore di Ildegarda, la quale gli sciorina un rosario di fatti tragici risalenti all'epoca della sua contrastata fuga dal convento di Disibodenberg.

Vediamo così come la ricerca della verità farà emergere torbidi intrighi del passato, rievocando la  dura battaglia di una donna fuori da ogni schema contro l’invidia degli uomini del suo tempo.

Con precisione storica e grande sapienza narrativa, Edgar Noske crea un affresco insolito del Medioevo al cui centro si staglia la figura luminosa di  Ildegarda, donna forte e libera, capace di emozioni fortissime e di insospettabili fragilità, in lotta con papi ottusi e avidi abati.

Un romanzo godibilissimo.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore