Quantcast

Emozioniamoci con “Il giardino dei fiori segreti”

Mentre cammina sotto archi carichi di rose...

Il giardino dei fiori segreti
di Cristina Caboni
ed. Garzanti
€ 16,90


Mentre cammina sotto archi carichi di rose profumate, Iris Donati è felice: il Chelsea Flower Show, a Londra, è la più grande mostra di fiori del mondo, e per una vera appassionata come lei diventa casa. Una casa vera, quella che la vita da girovaga cui l'ha costretta il padre non le ha mai concesso…

La vita, però, è sempre in agguato, e tutto sta per cambiare. Proprio ora, in mezzo ai suoi amati fiori, proprio lì, a Londra, appena dietro a una magnifica composizione. E' lì che Iris trova due occhi uguali ai suoi. Vede gli stessi capelli castani. Lo stesso viso. In poche parole, la ragazza che ha davanti è identica a lei.

Si chiama Viola, ed è evidentemente la sua sorella gemella. Tutte le certezze di Iris crollano in un istante. Evidentemente sono state separate da piccole, e per vent'anni non hanno saputo nulla l'una dell'altra. Perchè? Solo unendo i propri ricordi e prendendo il coraggio a due mani le sorelle potranno scoprirlo, e il punto di partenza è in Italia, a Volterra, dove sono nate. Lì sorge un'antica dimora circondata da un giardino sconfinato. È qui che i Donati vivono da generazioni. Ed è qui che Giulia Donati, la loro nonna, le aspetta. Solo lei può spiegare davvero perché sono state separate e aiutarle a trovare il sentiero giusto per compiere il loro destino… Perchè Iris e Viola ancora non lo sanno, ma ogni coppia di gemelle della famiglia, da secoli, ha un compito da svolgere per salvaguardare la sopravvivenza del giardino. Devono imparare cosa significa prendersene cura, e soprattutto devono capire il suo grande potere: quello di curare l'anima.

La loro separazione però è la prova che c'è un mistero che affonda le radici nel passato della famiglia Donati, un mistero doloroso che sta uccidendo il giardino. Solo Iris e Viola possono salvarlo, unendo la gioia della bellezza della rosa e il dolore delle sue spine.
Viaggiando tra i canali di Amsterdam, i giardini londinesi e le lussureggianti colline toscane, Cristina Caboni ci regala la storia di un legame spezzato che può ricucirsi, del coraggio di due sorelle che ricostruendo un passato di separazione gettano le basi di un futuro insieme, denso d'amore, di colori e di profumi. Come il più bello dei giardini d'estate.

Emozionante.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore