Quantcast

Che emozione scoprire “Due cuori a Parigi”

Parigi la città magica...

Due cuori a Parigi
di Caroline Vermalle
ed. Feltrinelli
€ 15,00


Parigi la città magica, Parigi la città dell'amore, Parigi la Ville Lumière… Un luogo non solo fisico, ma del cuore e del sogno per molti, quasi per tutti.
Ma essere all'altezza del mito non è facile. È ciò che imparano, loro malgrado, Guillaume – guida turistica professionista e aspirante scrittore – e gli altri impiegati dell'agenzia di viaggi "I love Pairs", la cui "mission" aziendale è proprio organizzare tour per turisti stranieri, cui far conoscere il cuore romantico di Parigi.
Oggi però l'agenzia è sull'orlo del fallimento. Il motivo? La sindrome di Parigi, una sorta di depressione che colpisce i turisti stranieri quando si accorgono che la città che avevano tanto idealizzato non corrisponde alle loro aspettative. Parigi può essere un posto che fa paura e – diciamocelo – i parigini sono davvero scostanti, nessuno lo sa meglio di Guillaume, che nella Ville Lumière ha visto i propri sogni spegnersi uno dopo l'altro, tanto da abbandonare ogni velleità letteraria. A salvarlo dall'incipiente depressione, solo un gruppo ristretto di amici, tra cui la ribelle ed eccentrica Edie. Quando però  la ragazza annuncia di volersi trasferire a New York, a Guillaume crolla il mondo addosso… Perchè solo quando capisce che Edie sta per andarsene per sempre, realizza che vuole averla accanto, e non solo come amica.
Edie – caparbia e cocciuta – non vuole però andarsene dopo aver assistito alla totale débacle dell'agenzia, e per questo decide di tentare un'estrema mossa per salvarla prima della partenza: convincere una celebre blogger giapponese che Parigi ha davvero un cuore magico e pulsante, mettendo in scena per lei una vera e propria "Vie en rose". E per romanzare la realtà, quale complice migliore di Guillaume?
Mentre l'impavido manipolo di amici trasforma la città in un teatro a cielo aperto, Guillaume scoprirà che, così come un vecchio amico può ancora sorprenderci, anche Parigi ha sempre qualche asso nella manica.
E – fra catastrofi, rivelazioni, malintesi e momenti di pura magia – Guillaume riuscirà finalemente a vederlo, il cuore grande di Parigi.
Tenerissimo.

Amanda Colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore