Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Tutti ad invocare l’uso delle mascherine, ma dove trovarle?

19 Marzo 2020

Ormai quotidianamente siamo chiamati a guardare in faccia alla dura realtà della pandemia, morti, dolore e solitudine per chi soffre.

Di fronte a questo scenario  le cautele che ci vengono richieste sono ben poca cosa. Rispettiamole.

Sono convinto che la maggioranza degli italiani responsabilmente, a prescindere delle sanzioni, si attenga alle direttive sanitarie impartite dalle autorità.

Pensando alle cose che ognuno singolarmente può fare per arginare il contagio penso che ad oggi  una falla non è ancora stata arginata , mi riferisco alla reperibilità delle mascherine protettive.

Anche oggi sui media tanti, tutti, richiamano all'utilizzo dei presidi volti a proteggere se stessi e gli altri  dall'infezione. Giusto.

Peccato che io, come ritengo tanti altri, ormai da settimane cerchi di dotarmi di mascherine protettive , ma non ne trovi traccia , niente nelle farmacie, nei supermercati, nulla.

I latini avrebbero detto " impossibilia nemo tenetur".  M il senso di questa riflessione non è quello di giustificare il mancato utilizzo ma quello di suggerire una soluzione.

La Regione , la Protezione Civile hanno la possibilità attraverso atti d'imperio di requisire , di convertire stabilimenti produttivi, di distribuire i materiali. In Veneto si  hanno esempi di conversione produttiva così come altrove. Le mascherine devono essere reperite e distribuite.

Nelle farmacie la risposta è sempre quella " attendiamo le mascherine che sono ferme in dogana" . Se sia vero io non lo so ma se così fosse occorre sdoganarle.

Prodotte, requisite o sdoganate , soddisfatte in primis le necessità di chi lavora sul campo per la comunità ( tutti gli operatori sanitari, i volontari, gli incaricati di un pubblico servizio) , le mascherine rimanenti dovrebbero essere distribuite a mezzo dei Sindaci in ogni comune, assegnandone un numero congruo ad ogni nucleo famigliare.

Questa è la mia proposta, democratica, trasparente, controllabile , capace di porre fine o ridurre a speculazioni economiche  immorali.

Questo è il momento di unire le forze e di non mollare.

Un  caro saluto ed un augurio sincero perchè uniti," Tutto andrà bene".

Avv. Roberto Morlacchi

lista Centrodestra Morlacchi Sindaco

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.