Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Messa in modalità meeting per studenti e famiglie nei giorni del Coronavirus

17 Marzo 2020

Sono Rettore di un collegio Arcivescovile, Collegio Rotondi e già da tre settimane abbiamo utilizzato una piattaforma on line per i meeting e le lezioni.

Sin da subito ho utilizzato, come tanti sacerdoti Facebook e Youtube per trasmettere la S. Messa.

Ma la Chiesa era vuota e davanti a me vedevo solo delle telecamere.

Oggi ho provato, con gande successo ad utilizzare la stessa piattaforma che utilizziamo per le lezioni, le riunioni con i genitori e per le dirette che ogni sera tengo per i miei alunni.

Finalmente ho celebrato vedendo i fedeli!

Li sentivo rispondere alle invocazioni, cantare e pregare con me!

Un nuovo modo per avvicinare le distanze in questo momento di prova.

E’ stato un bel momento, un grande dono, un modo simpatico e innovativo per vivere la comunione Spirituale e non sentirmi solo, dal momento che in collegio non ho sacrestani, suore o personale che può assistere alla celebrazione.

Per me che da settimane sono “senza comunità” perché studenti e professori sono a casa e la scuola è deserta è importante trovare nuove modalità per essere vicino alla mia comunità.

La diretta serale in diretta, il saluto virtuale nelle classi ogni mattina, e da oggi la S. Messa sono il modo per condividere la speranza!

Don Andrea Cattaneo

Rettore Collegio Rotondi Gorla M.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.